L’Unione di Centro e la Lista Civica “Solidarietà e Sviluppo” lanciano un appello a tutte le forze moderate di San Giuliano

Un richiamo al rispetto per le istituzioni, il rifiuto della polemica e di ogni confronto aggressivo improntati all’ostilità e alla prevaricazione, prediligendo invece un approccio unitario e propositivo. Sono questi i contenuti di un appello lanciato alle forze moderate sangiulianesi dalla lista “Il Centro – Il Bene per San Giuliano”, formatasi dall’unione tra l’Udc locale e la Lista civica “Solidarietà e Sviluppo”, in occasione delle Elezioni Amministrative del 2011.

«Tutte le azioni – recita una nota congiunta delle due formazioni - si ispirano a un metodo di fondo improntato a sobrietà, correttezza e trasparenza e soprattutto ascolto delle persone che vivono la realtà quotidiana della nostra comunità».

Questo appello prende corpo a seguito degli aspri toni che, negli ultimi tempi, il confronto politico sangiulianese ha assunto in occasione delle riunioni consiliari inerenti il destino della multiservizi Genia, che sono stati caratterizzati da un clima di palpabile incandescenza. Il richiamo, sostengono Udc e “Solidarietà e Sviluppo”, è quello a «una Politica che costruisce, si confronta, discute: l'animo propositivo del nostro agire prende le distanze da un approccio urlato, sterile e offensivo, che vede la contrapposizione come unico elemento fondante».

Alla base di questo appello, tuttavia, può essere individuato anche un preciso obiettivo politico: «L'intento – ha precisato Gennaro Piraina, Segretario cittadino dell’Udc e assessore alla Sicurezza e all’Ambiente - è quello di aggregare forze responsabili allargando l'area di Centro, mettendosi in gioco sapendo che questa scelta non si fa per accumulare un vantaggio ma con la consapevolezza di accettarne dei rischi».

Alessandro Garlaschi