Rocca Brivio risuona a tempo di jazz

Sette serate, organizzate da Rocca Brivio srl e dal Comune di San Giuliano Milanese, con la direzione artistica di Stefano Corbetta, diventano un vero e proprio viaggio all’interno delle sonorità e della cultura jazz, un genere diffuso anche tra le band emergenti, che non sempre però trovano le occasioni e il luogo adatti per farsi conoscere. Gli appuntamenti musicali, inaugurati dall’Antonio Zambrini Quartet – formazione che prende il nome dall’omonimo pianista meneghino, che ne è il frontman – proseguono venerdì 23 ottobre con la presentazione in prima nazionale dell’esordiente raccolta discografica di Cinzia Roncelli, “My shining hour”, pubblicata dalla Philology e basata sulla reinterpretazione di popolari canzoni americane, tipiche del musical di Broadway. Il 30 ottobre, invece, è la volta di un incontro con Claudio Sessa, autore del libro “Le età del jazz”, edito da “I Contemporanei”. All’evento parteciperà anche il musicologo Luca Bragalini.
Uno swing sofisticato animerà la serata del 6 novembre, al ritmo del pianoforte, del contrabbasso e della batteria del Niccolò Cattaneo Trio, mentre il 13 novembre si esibirà “in casa” il Giuseppe Tontondati Trio, fondato dal chitarrista sangiulianese che dà il nome alla band; le sonorità di chitarra, contrabbasso e batteria saranno impreziosite dalla raffinata voce della cantante Francesca Ajmar. Il 20 novembre si continua con il tributo a Steve Swallow, uno fra i più interessanti compositori contemporanei, con l’Home Quintet: due saxofoni, solo tenore e soprano-tenore, il pianoforte, il contrabbasso e la batteria daranno vita a temi freschi, cantabili, talvolta misteriosi. Chiuderà, infine, il ciclo di eventi il Michele Franzoni Trio, con l’intimistica esecuzione musicale di brani con pianoforte, contrabbasso e batteria.
Il prezzo d’ingresso è di 10 euro a serata, comprensivo del concerto e del buffet. Chi fosse interessato all’intera rassegna, può acquistare l’abbonamento stagionale a 48 euro, risparmiando il 20% sul costo dei singoli biglietti.