San Giuliano: il tradizionale mercato del sabato resta dov’è

Le bancarelle non saranno spostate dal Campoverde a Zivido: i cittadini, consultati tramite sondaggio, hanno infatti bocciato il trasloco in una zona che il Comune giudicava più idonea

Il tradizionale mercato del sabato mattina a San Giuliano non traslocherà da via Campoverde. L’idea dell’Amministrazione era quella di spostare le bancarelle a Zivido, nella zona di via Montenero angolo via Brigate Partigiane, nella convinzione che fosse necessaria un’area più adeguata, dotata di servizi igienici, colonnine per energia elettrica e acqua, nonché con meno interferenze auto/pedoni e una maggiore superficie di vendita. Per non imporre la decisione “dall’alto”, il Comune aveva intrapreso una modalità innovativa per conoscere l’opinione dei cittadini: un sondaggio effettuato durante l'estate e due gazebo allestiti in occasione del mercato di sabato 28 settembre e della festa della Città. Frequentatori ed operatori hanno tuttavia espresso il proprio dissenso allo spostamento: il 70% di coloro che hanno partecipato alle consultazioni (382 voti contrari su 541) hanno dato parere negativo. Gli utenti, infatti, hanno ritenuto per la maggior parte che la nuova collocazione sarebbe stata troppo scomoda da raggiungere. Dal canto proprio, invece, i commercianti hanno espresso la convinzione che il trasloco avrebbe fatto loro perdere clientela. «Amministrare significa decidere, ma anche ascoltare – ha commentato il sindaco, Marco Segala -. Perciò prendiamo atto della volontà dei cittadini.  Ad ogni modo, non viene meno l’impegno di mettere in sicurezza l’area che ospita il mercato maggiormente frequentato della nostra Città, garantendo idonee vie di fuga, oltre ad una viabilità complessiva più adatta alle zone ad alta concentrazione di persone. Già con la prossima variazione di bilancio, che dovrà avvenire entro fine novembre, saremo in grado di fornire le prime indicazioni concrete sulle azioni che intraprenderemo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.