Tutela beni ambientali e culturali: le proposte del Comitato Villa Angelino al Comune di San Giuliano
Gli esponenti del sodalizio, nato a seguito dell’abbattimento dell’omonima storica villa, il 24 marzo hanno incontrato sindaco e assessori
25 marzo 2022
Il Comitato Villa Angelino ha incontrato la Giunta di San Giuliano Milanese per mettere sul tavolo una serie di proposte inerenti alla tutela dei beni ambientali e culturali cittadini. In particolare è stata chiesta la redazione di un Regolamento del verde pubblico e l’integrazione/modifica del Regolamento Edilizio in modo da sottoporre a nulla osta il taglio di piante in giardini privati che abbiano valore storico-ambientale, ricorrendo al preventivo parere della Soprintendenza ai Beni Culturali prima di rilasciare concessione di abbattimento degli edifici storici. Inoltre il Comitato si è preoccupato di segnalare che, qualora fosse necessario espiantare essenze arboree, di provvedere alla loro sostituzione con un congruo numero, specialmente se le piante sono maestose. Si è poi fornito un copioso elenco di monumenti, ville, borghi da tutelare che rappresentano elementi significativi della storia locale. Ma anche da valorizzare o recuperare con l’intervento pubblico/privato quali il borgo di Viboldone, Zivido e Mezzano, la Rocca Brivio, il sentiero dei Giganti che racchiude ad anello il territorio a sud di San Giuliano fino alla Cascina Cappuccina dove la Vettabbia confluisce nel Lambro; e poi una serie di edifici significativi sparsi fra le frazioni e il capoluogo sangiulianese. «Intendiamo – afferma il presidente del Comitato Valerie Linch - gettare un ponte di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale, salvaguardando quello che è rimasto del patrimonio storico rurale e ambientale del nostro territorio».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
25 marzo 2022