Idroscalo: nuovi percorsi e accessi in acqua per atleti diversamente abili

Regione Lombardia metterà sul piatto 150mila euro per la realizzazione di diversi interventi che saranno curati da Città Metropolitana, ente gestore dell’Idroscalo

È stato approvato su proposta dell'assessore a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Città Metropolitana di Milano per la realizzazione di percorsi e strutture per l'accesso in acqua degli atleti con disabilità all'Idroscalo. L'accordo prevede uno stanziamento regionale pari a 150 mila euro per realizzare diversi interventi. «Compito nostro, come Regione Lombardia - ha sottolineato Cambiaghi - è garantire un particolare impegno per dare alle persone con disabilità la possibilità di cimentarsi in tutte le discipline sportive. In particolare con questa nuova opera si avrà la completa accessibilità all'acqua degli atleti garantendo la possibilità di gareggiare in ambito locale e internazionale misurandosi con discipline come canoa, canottaggio, sci nautico, dragon boat e vela». Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che collega l'ingresso del parco “Riviera Est” con la zona sportiva di accesso all'acqua della “testata nord” dell'Idroscalo. Sia il tracciato che l'area di accesso all'acqua saranno realizzati per permettere di usare gli spazi in autonomia alle persone con disabilità motoria, sensoriale e per i non vedenti.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.