Violenza contro le donne: al parco Idroscalo installate 10 panchine rosse

Ciascuna di esse reca una targa che riporta i riferimenti di realtà nazionali e internazionali che offrono sostegno alle donne in cerca di aiuto

Una delle nuove panchine rosse al parco Idroscalo

Una delle nuove panchine rosse al parco Idroscalo

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In concomitanza con questa importante data, all'interno del parco Idroscalo sono state posizionate dieci panchine rosse, tradizionale simbolo dell’opposizione alle discriminazioni e alla violenza di genere. Su ogni panchina è stata fissata una targa con i numeri di telefono, di realtà locali e nazionali, a cui possono rivolgersi le donne che necessitano di aiuto. «Città metropolitana vuole, anche in questo modo, contribuire a diffondere un messaggio positivo per sensibilizzare su un tema così drammaticamente attuale – commenta il vicesindaco metropolitano, Arianna Censi -. La battaglia contro le discriminazioni e le violenze di genere è in primo luogo culturale. Le panchine rosse sono un monito quotidiano per tutti i frequentatori del parco e allo stesso tempo simboleggia la forza e la resistenza delle donne. Un piccolo segno permanente di memoria e speranza». Ma non è tutto. Da inizio novembre oltre 100 delle tradizionali e usurate panchine dell'Idroscalo sono state sostituite da nuove realizzate in materiale innovativo, più resistente e sostenibile: doghe in PVC, ignifughe e lavabili, che possono essere rigenerate, creando una filiera chiusa di materiale riciclato al 100%.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.