Multe Linate, si è deciso di non decidere

Milano, Segrate, Peschiera Borromeo. Tre comuni per l'areoporto di Linate. Rinviato a fine ottobre il tavolo sul protocollo di gestione del servizio di Polizia locale all’aeroporto di Linate

Fumata grigia dall’ UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO  della Prefettura di Milano che doveva decidere se rinnovare il protocollo o ridisegnare un nuovo accordo per la gestione del servizio di Polizia locale di Linate che vede i tre comuni di Milano, Segrate e Peschiera coinvolti territorialmente, la SEA, la società che gestisce lo scalo Forlanini e l’ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile, a cui fanno capo tutte le attività relative agli aeroporti del Paese.
L'articolo continua dopo le immagini
Milano, Segrate, Peschiera Borromeo

Milano, Segrate, Peschiera Borromeo Tre comuni per l'areoporto di Linate

In attesa della decisione del GIP?

La notizia, non confermata dalla Prefettura né dal Comando di Polizia locale di Segrate, a cui ci siamo rivolti per conoscere i motivi del rinvio, probabilmente risente dell’attesa della decisione dei GIP milanesi a cui spetta l’ultima parola – almeno per questa fase –  sulla denuncia presentata dall’ex comandante dei vigili di Segrate, Franco Fabietti, i quali dovranno decidere se accettare la richiesta di archiviazione del PM Paolo Filippini che ha deciso di non procedere. La denuncia metteva in luce irregolarità delle multe per difetto di giurisdizione e nella compilazione del luogo delle infrazioni.

Il comandante Fabietti ha già fatto sapere di voler ricorrere ai massimi gradi della giustizia amministrativa e ordinaria se i Giudici delle indagini preliminari dovessero accogliere la richiesta di archiviazione.

L'articolo continua dopo le immagini
Una multa elevata a Gennaio 2022

Una multa elevata a Gennaio 2022

Oltre ventitré milioni di euro in vent’anni

Attorno al protocollo girano, o forse è meglio dire, sono girati milioni di euro scaturite dalle multe che il servizio di Polizia locale milanese è riuscito a incassare in oltre vent’anni di gestione “devolute” al comune di Milano. (In questo articolo maggiori informazioni).

Secondo alcuni articoli di stampa, le multe «trappola» nelle strade di accesso all’aeroporto di Linate, dal duemila, hanno regalato al Comune di Milano quindici milioni di euro mentre negli ultimi anni, «grazie» a due telecamere, ne sono arrivati altri otto. Oggi sembrano essere molto più ridotti gli importi, gli automobilisti hanno imparato a non cascare più nelle corsie riservate.

Roberto Spampinato