Segrate: parte a San Felice il progetto di educazione di strada

Tre educatrici della cooperativa Arti & Mestieri Sociali incontreranno i giovani direttamente presso i loro luoghi di aggregazione, per conoscerne i bisogni e sostenendoli nel percorso di crescita

L'assessore Bellatorre assieme alle educatrici di Arti & Mestieri

L'assessore Bellatorre assieme alle educatrici di Arti & Mestieri

Si chiamano Chiara, Federica e Giulia. I ragazzi e le ragazze di San Felice le stanno conoscendo in questi giorni. Sono le educatrici della Cooperativa Arti & Mestieri Sociali impegnate nell'innovativo progetto di educativa di strada che l'Amministrazione comunale ha attivato nel quartiere. Obiettivo, incontrare e dialogare con i ragazzi e le ragazze direttamente nei loro luoghi di frequentazione, cercando di capire le loro esigenze, accompagnandoli e sostenendoli nel percorso di crescita. «Terminata la prima fase di ascolto e analisi fatta nei mesi scorsi e andata molto bene - spiega l'assessore alle Politiche Giovanili Guido Bellatorre -, abbiamo deciso di attivare il progetto che siamo certi darà importanti risultati aprendo un canale di dialogo e di relazioni con i nostri ragazzi e ragazze. Ci siamo affidati per portare avanti questo lavoro alla professionalità della Cooperativa Arti & Mestieri Sociali che da anni si occupa di politiche giovanili sul nostro territorio, con l'esperienza straordinaria del centro di aggregazione giovanile Cosmo a Redecesio. Chiediamo un aiuto anche a tutti gli abitanti del quartiere: Per la buona riuscita del progetto è fondamentale la collaborazione di tutti». Chiara, Federica e Giulia nei primi giorni di servizio il mercoledì e il venerdì pomeriggio muovendosi tra il centro commerciale, il centro civico, le scuole e i golfi hanno già incontrato una ventina di ragazzi, iniziando a relazionarsi con loro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.