Segrate: sabato 10 e domenica 11 luglio verranno disinnescati gli ordigni bellici trovati all'interno dello scalo merci di via Rivoltana

Condurranno le operazioni gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona. Previsto un piano di evacuazione per i residenti di Novegro. Il centro vaccinale non sarà coinvolto

Verranno rimossi sabato 10 luglio dalle 7 e fino al termine delle operazioni i due ordigni bellici rinvenuti presso lo scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di via Rivoltana 50/A.  Le bombe, risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono di fabbricazione inglese e pesano 500 libbre ciascuna. Condurranno le operazioni gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona che agiranno in due fasi coordinati dalla Prefettura di Milano. 

La prima fase di disinnesco avverrà direttamente sul luogo di ritrovamento, la seconda finale (notturna) di brillamento quando i due ordigni ormai innocui e privi di innesco verranno trasportati nel terreno di via Gaber per essere fatti esplodere. 

Rientra nella fascia di sicurezza del raggio di 447 metri la frazione di Novegro, pertanto dalle 7 verranno fatti evacuare obbligatoriamente i residenti delle vie Dante (tutti i numeri civici), Rivoltana (dal 19 al 92) e Circonvallazione idroscalo (29, 31, 33, 35, 37). Tutte le attività commerciali in queste vie saranno sospese. Prima di lasciare le abitazioni, i cittadini dovranno chiudere le valvole del gas e il rubinetto principale dell’acqua e lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse. Per i cittadini evacuati sarà allestita, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, un’area accoglienza presso il plesso scolastico di Novegro. 

Durante la prima fase di disinnesco saranno chiuse al traffico le seguenti strade: 

- Via Rivoltana (SP14) dal rondò di San Felice (via Morandi/San Bovio); - rondò di via Rivoltana via Novegro con blocco della circolazione sia veicolare che pedonale; 
- rondò SP15 bis con deviazione obbligatoria su via Jannacci. 

Durante la seconda fase di brillamento, invece, saranno bloccati i seguenti accessi: 

- svincolo e strada lungo SP14 bis in direzione Peschiera; 
- via San Bovio rondò IBM in direzione Peschiera; 
- SP14 bis da Peschiera in direzione Segrate; 
- via Gaber
- via Trieste di Peschiera Borromeo in direzione Segrate. 

Il centro vaccinale di Novegro non sarà coinvolto nell'evacuazione: I cittadini che sabato 10 luglio dovranno recarsi a fare il vaccino potranno raggiungerlo da via Corelli o da viale Forlanini. 

Per ulteriori info:
Numero WhatsApp del Comune 344.2266726
Viabilità, Polizia Locale 02.2693191
Protezione Civile 348.3912340
Servizi Sociali 02.26902357/216/349/371

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.