Statistiche della prima serata del Festival di Sanremo

Ieri sera è cominciato ufficialmente il Festival di Sanremo. In attesa che il nostro inviato Giancarlo Capriglia faccia il suo arrivo al Palafiori (arrivo previsto per il 20 febbraio, ore 10.30), vi diamo qualche informazione sulla prima serata.

Dati che non preoccupano Giancarlo Leone, direttore di Rai 1 che si è comunque dichiarato soddisfatto: «La prima mezz’ora è stata tra il 30 e il 40%. Molti si aspettavano che il picco d’ascolti fosse durante la protesta degli operai, invece non è stato così. Il dato, dal punto di vista televisivo, è confortante. Dalle curve si vede che il pubblico è molto più colto e intelligente di quanto immaginiamo. Non cerca colpi di scena; non si è messo ad aspettare Grillo. Dalle 20.45 alle 20.55 lo share si è stabilizzato al 30%, per poi crescere dopo le 20.55 fino al 40%. Quando è iniziata la gara lo share è salito al 50%». Picchi di ascolto per il monologo di Luciana Littizzetto e l'ingresso di Cat Stevens.  Il pre-festival di Pif è stato seguito da 8 milioni 557mila spettatori.
Sette i big che hanno presentato le canzoni in gara : Arisa, Frankie Hi-NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi con i Bloody Beetroots, Cristiano De André, i Perturbazione e Giusy Ferreri.
Questa sera sarà la volta di Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
Buona visione e buon festival!

Redazione web