Città Metropolitana si aggiudica tutti i progetti di riforestazione urbana presentati al Governo

In arrivo 1.803.000 euro per piantare 27.831 nuovi alberi nell’ambito del progetto ForestaMi. Per il Sud-Est Milano previste piantumazioni a Vizzolo Predabissi e Cerro al Lambro

La mappa con le aree di intervento

La mappa con le aree di intervento

Dopo essersi aggiudicata, già a luglio 2021, 2mln di euro per realizzare cinque i progetti di forestazione, ora Città Metropolitana di Milano si è assicurata ulteriori finanziamenti del Ministero della Transizione Ecologica, per la realizzazione di altri quattro progetti. La sovvenzione statale, pari a 1.803.000 euro, permetterà di mettere a dimora di 27.831 nuove piante: per il Sud-Est Milano saranno coinvolti i Comuni di Vizzolo Predabissi e Cerro al Lambro. Nello specifico, a Cerro gli interventi verdi andranno a riqualificare le sponde del tratto meridionale del fiume Lambro. Nel comune di Vizzolo, oltre ai 1.400 alberi che andranno a creare una “barriera” verde in prossimità della TEM ottenuti col primo finanziamento, saranno realizzate anche delle “aule natura” per attività di didattica dedicata alla forestazione e al cambiamento climatico. Gli altri interventi saranno invece realizzati a Inveruno e Paderno Dugnano. Con l’assegnazione di tutti e nove i progetti presentati nel corso dei mesi, Città Metropolitana si è aggiudicata oltre 4 milioni di euro per la messa a dimora di un totale di 60.405 piante che saranno parte del progetto Forestami, il cui obiettivo è piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nella Città Metropolitana.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.