Vizzolo, 25 Aprile dedicato alle donne

La celebrazione nel giorno della ricorrenza del 76esimo anniversario della Liberazione ha visto anche la partecipazione della Toponomastica Femminile Melegnano, ANPI, Alpini, il Parroco del paese Don Giorgio e alcune associazioni locali

Il discorso della Sindaca Salvatori

Il discorso della Sindaca Salvatori

Vizzolo Predabissi (MI), 25 Aprile 2021. Mattinata di celebrazioni a Vizzolo Predabissi per il 76esimo anniversario della Liberazione. 
L’iniziativa si è svolta davanti al monumento in Piazza Pertini, dove è avvenuta la tradizionale deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti del paese.
A prendere la parola, successivamente, è stata la sindaca di Vizzolo Predabissi Luisa Salvatori, la quale ha tenuto un discorso realizzato in collaborazione con l’Associazione Toponomastica Femminile Melegnano: «Oggi voglio dedicare questa giornata così importante alle donne, - ha esordito - a tutte coloro che hanno lottato, lottano e lotteranno per la libertà giorno dopo giorno, sempre un po’ invisibili ma assolutamente indispensabili nel vivere quotidiano. [..] Voglio ricordare non solo le tantissime donne protagoniste della Resistenza, ma  anche le donne Resilienti di oggi che, nell’affrontare la crisi pandemica ed economica, si sono schierate in prima linea per fronteggiare le numerosissime difficoltà. [..] Da tutte queste donne, le Resistenti di ieri e le Resilienti di oggi, traiamo questo insegnamento che le accomuna: la società del futuro, quella che emergerà da questa crisi dai molteplici aspetti, sarà la società della cura, intesa come una dimensione indispensabile di fronte alle sfide del mondo globale. Ricordando il 25 Aprile e l'immenso significato che si porta dietro, dico che fare memoria oggi è un dovere morale. Non diamo per scontato quello che abbiamo: antifascismo, diritti e libertà che devono essere fatti rivivere in ogni nostra azione quotidiana. Facciamo crescere il senso del bene comune per costruire il tempo della gioia e dello stare assieme.»

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.