Zelo Buon Persico non rinuncia alla tradizione con le luminarie a basso consumo

Gli impianti saranno dotati di un timer che garantirà un’accensione limitata dalle 17 alle 24, riducendo quindi i consumi

Le stelle che illumineranno le festività a Zelo

Le stelle che illumineranno le festività a Zelo

L’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico durante le prossime festività natalizie e di fine anno non rinuncerà alle luminarie, applicando un timer per limitare l’orario di accensione, dalle 17.00 alle 24.00, e dunque ridurre i consumi. Solo nei giorni festivi le stelle, che già addobbano le vie principali del paese, rimarranno illuminate per 24 ore. L’attivazione dell’impianto è prevista a partire da sabato 26 novembre (sempre nella fascia oraria 17.00-24.00), in occasione della sagra patronale di Sant’Andrea Apostolo. «Dopo due anni di pandemia e nel pieno di una grave crisi energetica, vogliamo trascorrere un Natale all’insegna dei riti a cui tutti siamo affezionati. Le luminarie rappresentano non solo un segno di festa e di gioia, ma anche un’iniziativa a sostegno delle nostre attività - dichiara il sindaco Angelo Madonini -. Non confermarle sarebbe stata una scelta a nostro giudizio troppo dolorosa, mentre lo spegnimento programmato consentirà diverse centinaia di ore di taglio dei consumi e quindi della spesa energetica, senza rinunciare del tutto all’atmosfera natalizia». Per gli zelaschi ci sarà anche una sorpresa in piazza Italia: un’installazione a forma di stella che diventerà luogo ideale per ritrovarsi e scattare foto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.