Il rispetto per l’ambiente si impara da piccoli: grande successo per "World First 2014" a Le Cupole

World First 2014 – We Are The World, il progetto educativo rivolto a bambini e ragazzi ha riscosso un grandissimo successo durante la settimana dedicata alle scuole e durante il weekend per le famiglie. Oltre 700 gli studenti pronti a conoscere meglio il mondo per imparare a rispettarlo

World First 2014

World First 2014 Le Cupole

Non solo i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti e più in generale l’intera comunità dovrebbero sentirsi coinvolti nel rispetto verso l’ambiente. Questo il fine che si propone ogni anno la settimana World First, dedicata alle scuole.
La manifestazione, per questa edizione 2014, fino a venerdì 31 ottobre, si è tenuta presso lo spazio allestito al centro commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.
Si sono alternate tante classi delle scuole dell’Infanzia e Primarie (più di 700 studenti!) che si sono iscritte per partecipare ai laboratori: grazie al contributo di esperti del settore - che hanno preparato vere e proprie lezioni incentrate sui concetti di sostenibilità, ecosistema e rispetto dell’ambiente - i bambini hanno avuto modo di imparare durante i laboratori l’importanza dell’ecosistema in cui vivono a partire proprio dal luogo che meglio conoscono, affrontando un viaggio virtuale alla scoperta dei 5 continenti, comprendendo come sono fatte le nuvole, come si forma la pioggia, i fulmini e come questi agiscono sul clima nelle diverse parti del globo.
Un laboratorio speciale è stato dedicato ai più piccoli delle scuole dell’Infanzia e delle prime classi delle scuole primarie: i bambini hanno potuto ascoltare alcune favole provenienti dai diversi paesi del mondo che raccontano, spettacolarizzandole, le avventure di alcuni personaggi molto amati dai più piccoli. 
Tantissime le scuole del Sud Est Milano che hanno partecipato all’interessante progetto: scuola dell'Infanzia Pioltello di Limito, scuola primaria Salvo d’Acquisto di San Donato Milanese, scuola primaria Martin Luther King e scuola primaria Matteotti sempre di San Donato, direzione didattica Primo Circolo San Giuliano Milanese - Scuola dell'infanzia Jean Piaget di San Giuliano Milanese, scuola primaria Anna Frank di Binasco, scuola primaria Limito, scuola primaria Agnelli di Riolo, scuola primaria di Corte Palasio di Lodi.
Ad inaugurare la settimana di laboratori sono state martedì 28 ottobre proprio la scuola dell’Infanzia Pioltello di Limito e la scuola Primaria Salvo D’Acquisto di San Donato Milanese, per un totale di 170 studenti.
Si sono dichiarate molto soddisfatte le insegnanti che hanno modo di arricchire le loro proposte didattiche e di coinvolgere i bambini in  attività didattiche per una volta diverse, originali e affascinanti.
Sabato 1 novembre e domenica 2 si sono invece tenuti i due pomeriggi dedicati agli ecosistemi delle varie parti del mondo e alla sostenibilità.
«Un’iniziativa originale – ha commentato Cristina, che domenica ha accompagnato la piccola Samanta, 7 anni – perché non capita tutti i giorni di essere coinvolti in attività educative di questo genere, che avvicinano ad importanti argomenti scientifici non solo i bambini, ma anche gli adulti. Si impara qualcosa e al tempo stesso si sta insieme e ci si diverte, trascorrendo un pomeriggio diverso».
Fino al 31 ottobre, bambini e ragazzi hanno continuato a realizzare elaborati sul tema Rotondo come il mondo. Alla scoperta del pianeta che vorrei, reinventando  il mondo, immaginando modi, strumenti e progetti per renderlo migliore. 
Ma non è finita qui: avete tempo fino al 30 di novembre per visionare gli elaborati dei bimbi, raccolti in una mostra presso Le Cupole.
I progetti più votati – tramite apposita scheda - verranno premiati nella cerimonia conclusiva.

Il comunicato stampa dell'iniziativa

world-first.pdf