Come sarà l'estate 2012?

Il colonnello e meteorologo Mario Giuliacci fornisce ai lettori di 7giorni le prime previsioni attendibili per l'estate 2012, mettendo in guardia dai siti meteo poco seri e dai sensazionalismi della stampa.


Dal primo giugno inizierà, dal punto di vista meteo-climatico, la stagione estiva e, immancabilmente, come ogni anno di questi tempi, si verificano due fenomeni di massa. Da una parte una richiesta via via crescente da parte della gente di conoscere con anticipo se sarà più o meno soleggiata, più o meno calda; dall’altra una proliferazione di previsioni ad hoc da parte dei vari centri meteo per soddisfare tale pressante desiderio.
Due raccomandazioni: diffidate della serietà di tali previsioni se non vengono indicati i presupposti sui quali si  basa la previsione stessa. Diffidate ancor più se vi promettono  un’estate caldissima, stile 2003, un pessimo vezzo che si ripete ogni anno da parte di siti meteo poco seri, che tuttavia fa molta audience.
Il mio meteo-pensiero su come sarà la prossima estate? Una previsione di questo tipo, se elaborata con la dovuta serietà scientifica, è molto impegnativa. Infatti richiede la raccolta e l’analisi di molte informazioni a livello planetario, per scovare se e quali anomalie siano attualmente in atto nell’atmosfera e nelle temperature delle acque superficiali degli oceani.
Una volta individuate tali anomalie, l’attenzione del climatologo va focalizzata solo verso quelle anomalie che a priori sono notoriamente persistenti, ovvero in grado di resistere anche nei prossimi 3-4 mesi. È infatti ovvio che solo tali anomalie potranno influenzare in un verso o nell’altro la nostra estate. 
Questo è il laborioso lavoro preparatorio che sto facendo in questo momento. In ogni caso, una prima (quasi) certezza l’ho già maturata: la prossima estate non sarà il bis del 2003. Entro i  prossimi 15-20 giorni vi promettiamo un articolo sull’argomento.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.meteogiuliacci.it