Cerro al Lambro, il Municipio ospita il concerto narrato "Italiani allo specchio: musica, immagini e parole verso e oltre l'Unità d'Italia"
Domenica 28 luglio 2024 alle ore 17:30 presso l'aula consiliare del Comune di Cerro al Lambro si terrà l'iniziativa, curata dall'Associazione 800 Musica con il patrocinio del Comune, e della Regione. L'evento si inserisce nell'ambito della 16ª edizione dell'800MusicaFestival
Domenica 28 luglio 2024 alle ore 17:30 presso l'aula consiliare del Comune di Cerro al Lambro si terrà un evento speciale: il concerto narrato "Italiani allo specchio: musica, immagini e parole verso e oltre l'Unità d'Italia". L'iniziativa, curata dall'Associazione 800 Musica con il patrocinio del Comune e della Regione Lombardia, si inserisce nell'ambito della 16ª edizione dell'800MusicaFestival.
Il concerto vedrà la partecipazione di Marco Battaglia, chitarrista di fama internazionale, che suonerà strumenti storici appartenuti a Giuseppe Mazzini e Francesco Balilla Pratella, e di Emanuele Dolcini, storico e narratore. Il programma musicale comprenderà brani di Ferdinando Carulli, Gioacchino Rossini, Mauro Giuliani, Giuseppe Verdi, Caspar Joseph Mertz, Luigi Rinaldo Legnani e Francesco Balilla Pratella.
Il sindaco di Cerro al Lambro, Gianluca Di Cesare, ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa, definendola un "cadeau" per la cittadinanza in occasione della Festa Patronale del 25 luglio. «L’idea di un regalo per la nostra cittadinanza ci ha portato a contattare il Maestro Marco Battaglia affinché questa intuizione potesse trovare compiuta realizzazione. È proprio da questo input originario che è nata una proposta artistica che contempla la presenza simultanea del suono e della parola, entrambi convogliati verso una direzione comune, un tema condiviso, uno spunto di riflessione congiunto».
Il titolo "Italiani allo specchio" rappresenta un viaggio dall'Unità d'Italia del 1861 a un'idea di unità ancora da perfezionare. Questo percorso sarà accompagnato dalle note di celebri compositori e dalle suggestive narrazioni di Emanuele Dolcini, che guideranno il pubblico alla riscoperta delle proprie radici storiche. «Saremo tutti “Italiani alla ricerca delle proprie radici storiche”, che comprenderemo meglio passando dalle note scritte da Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi ed altri ancora - interpretate da Marco Battaglia per il tramite di eccezionali chitarre storiche appartenute a Mazzini e Pratella – in abbinamento alle assai suggestive narrazioni di Emanuele Dolcini, profondo conoscitore ed appassionato studioso delle nostre radici storiche», ha aggiunto il sindaco.
L'evento, ad ingresso libero, si terrà presso l'Aula Consiliare del Comune di Cerro al Lambro. «È superfluo dire che attendiamo con grande piacere tutti coloro che volentieri si faranno condurre in questo percorso di riscoperta dell’italianità. L’unione fa la forza anche nei momenti di condivisione culturale!», conclude il sindaco Di Cesare, augurando una buona Festa Patronale a tutte le cittadine e i cittadini di Cerro al Lambro.