Milano, al Castello Sforzesco apre la mostra “Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi” in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio italico

La mostra, parte integrante del più ampio percorso “Leonardo mai visto”, potrà essere visitata dall’11 settembre al 15 dicembre presso la Sala dei Duchi del Castello

L’esposizione, occasione unica per conoscere qualcosa che vada al di là dell’“ordinario” Cenacolo leonardesco, presenta nove opere grafiche rare e di preziosa fattura realizzate a cavallo tra il XV e il XVI secolo. La mostra, allestita con la collaborazione della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è parte del palinsesto Milano Leonardo 500, promosso dal Comune di Milano in occasione della ricorrenza vinciana. Particolare attenzione è dedicata al tema del cavallo, documentato attraverso tre bulini che probabilmente rappresentano i progetti per monumenti equestri in onore di Francesco Sforza e Gian Giacomo Trivulzio.
Suggestiva risulta la serie dei sei nodi vinciani, che potrà essere maggiormente apprezzata da coloro che avessero già visitato la contigua Sala delle Asse, incentrata sul tema dei nodi e dell’intreccio dei rami di gelso, albero emblema della sapienza politica di Ludovico il Moro.
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017