Da ottobre, un corso per diventare volontari e aiutare gli altri con AVO

AVO è un'associazione di volontariato a carattere nazionale, apolitica, laica e aperta a tutti, dai 18 ai 75 anni. È un'iniziativa rivolta a tutti coloro che scelgono di dedicare gratuitamente il loro tempo libero al servizio degli ammalati.  A San Donato Milanese è stata costituita nel 1985 e presta la sua attività all'interno del Policlinico San Donato. Conta circa 300 volontari che provengono anche dai comuni limitrofi.
Il volontario AVO si avvicina a ogni paziente, aiuta chi ha bisogno, ma soprattutto ascolta.  L'ascolto è una virtù fatta di umiltà, attenzione, intelligenza e amore verso gli altri.  L'ammalato desidera avere qualcuno che lo accolga e condivida sofferenza, isolamento e noia. Il volontario AVO integra e non si sostituisce a quelli che sono i compiti e le responsabilità dell'ospedale.  L'AVO Giovani, in aggiunta alla normale presenza in reparto, organizza settimanalmente serate di intrattenimento per i pazienti ricoverati.
Per far parte dell'associazione occorre:
- frequentare il corso base;
- praticare il tirocinio affiancato da un tutor;
- garantire un turno settimanale di almeno due ore;
- partecipare alla 5 riunioni annuali di reparto e agli incontri di formazione e aggiornamento.
Per chi fosse interessato a diventare volontario, è possibile telefonare alla sede AVO di San Donato, al numero: 02 51800628.