Lombardia, varata la nuova Giunta, Alparone vice con delega al Bilancio, Bertolaso al Welfare, Lucente ai Trasporti, scopri tutte le nomine

Con l’entrata in Giunta di Gianluca Comazzi (Forza Italia), Giulio Gallera primo dei non eletti prenderà il suo posto in Consiglio regionale. Incaricati anche i quattro sottosegretari.

La nuova giunta della Regione Lombardia (Foto Mianews)

La nuova giunta della Regione Lombardia (Foto Mianews)

MIANEWS) Milano, 10 MAR. Questa mattina a Palazzo Lombardia è stata presentata la nuova Giunta regionale. Vice presidente della Regione è Marco Alparone (FdI) che avrà anche la delega a Bilancio e Finanza. È  stato confermato con la presentazione ufficiale delle nuova giunta da parte del presidente Attilio Fontana a Palazzo Lombardia. Alla guida dell'assessorato al Welfare resta invece Guido Bertolaso. Gli altri assessori sono: Romano La Russa (FdI), assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Claudia Maria Terzi (Lega) alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Elena Lucchini (Lega) a Famiglia e Solidarietà sociale, Francesca Caruso (FdI) alla Cultura, Simona Tironi (FI) a Istruzione, Formazione e Lavoro, Barabara Mazzali (FdI) a Tursimo, Marketing Territoriale e Moda, Alessandro Beduschi (FdI), ad Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Giorgio Maione (Lombardia Ideale) all'Ambiente e Clima, Paolo Franco (FdI) alla Casa e Housing Sociale, Massimo Sertori (Lega) a Enti Locali, Montagna e Risorse, Franco Lucente (FdI) ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Alessandro Fermi (Lega) a Università, Ricerca e Innovazione, Guido Guidesi (Lega) allo Sviluppo Economico, Gianluca Comazzi (FI) a Territorio e Sistemi Verdi. Nella squadra di governo anche 4 sottosegretari: Lara Magoni (FdI) allo Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) alle Relazioni internazionali e europee, Marco Piazza (Lega) all'Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale e Ruggero Invernizzi (FI) a Patrimonio e Digitalizzazione.
«Non c'è nessuna Opa di Fratelli d'Italia. C'è un'ottima giunta. Un grande lavoro di squadra e quindi crediamo che ci presentiamo ai lombardi con un governo di questa regione che saprà dare le risposte giuste a tante istanze che hanno i cittadini». Così la coordinatrice lombarda di Fratelli d’Italia, Daniela Santanché, a margine della presentazione della nuova giunta di Regione Lombardia.
(7giorni) Nominati anche i nuovi sottosegretari. Lara Magoni, a Sport e Giovani. Con lei anche Raffaele Cattaneo alle Relazioni internazionali ed Europee, Mauro Piazza all'Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale, Ruggero Invernizzi al Controlli patrimonio e alla Digitalizzazione.
Giulio Gallera primo dei non eletti in Forza Italia, ora rientra in Consiglio dopo la promozione ad assessore del suo collega di partito Gianluca Comazzi.