Area B, Lucente: «non funziona, valutare soluzioni alternative». L’assessore regionale ai Trasporti chiede un incontro con il Sindaco di Milano

«Ormai è evidente: a Milano Area B non funziona e area C è percepita dagli automobilisti come una fastidiosa, ingiusta e dispendiosa gabella»

Franco Lucente

Franco Lucente Assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile di Regione Lombardia

Guarda il video

Milano, 12 aprile 2023. «Ormai è evidente: a Milano Area B non funziona e area C è percepita dagli automobilisti come una fastidiosa, ingiusta e dispendiosa gabella». Lo ha detto l'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, a margine della sottoscrizione dei protocolli d'intesa con le Forze dell'ordine e le Forze armate per la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico.

«Da sempre - ha aggiunto Lucente - sono contrario a ticket e restrizioni che ricadono unicamente sui pendolari e sulla gente che lavora». E in tal senso, l'assessore ha chiesto un incontro con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per discutere della questione e provare a condividere un percorso alternativo in ambito trasportistico, in grado di armonizzare le esigenze della sostenibilità con quelle di chi deve raggiungere quotidianamente il capoluogo per lavorare.

«Da tempo - ha proseguito - da più parti di chiede di entrare in possesso dei dati di accesso su area B. Sino ad oggi nessuna risposta: evidentemente i numeri non sono “buoni”».

«Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore regionale - ribadisce la sua volontà di collaborare per individuare soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile. Sono un convinto assertore del dialogo e del confronto. Ecco perché il coinvolgimento di enti, istituzioni e associazioni è l'unica strada da seguire per trovare una soluzione soddisfacente in merito alla viabilità».

«Di sicuro - ha concluso Lucente - non possono essere solo i pendolari a pagare le politiche ecologiste di Milano: area B e area C non possono essere la soluzione».