Regione Lombardia, assestamento di bilancio, Piloni (Pd): «Azzerati i contributi per la sostituzione delle attrezzature agricole»

Il Partito Democratico denuncia il dietro front sul provvedimento che l‘assessore Rolfi e i consiglieri di maggioranza avevano annunciato a febbraio

«Sembra un brutto scherzo, ma purtroppo non lo è. A dicembre avevamo ottenuto un impegno che oggi la Regione si è rimangiata. Durante la discussione del bilancio di previsione 2020-2022, era stato approvato un nostro emendamento di 500mila euro che prevedeva contributi a favore delle imprese agricole lombarde per la sostituzione dei mezzi inquinanti. Un passaggio importante per la sostenibilità ambientale, anche se minimo, se si pensa che la nostra richiesta iniziale era di cinque milioni di euro. Oggi, in sede di assestamento, questa cifra è stata azzerata e non viene nemmeno spostata negli esercizi successivi. Ora, sempre in ragione dell’emergenza Covid, del cosiddetto Piano Marshall introdotto dalla Regione, un impegno in tal senso non andrebbe solo confermato, ma addirittura rilanciato. Da parte dei consiglieri di maggioranza e dello stesso assessore Rolfi che si erano spesi sul territorio con tanto di incontri e fotografie  esisteva un impegno che evidentemente è stato disatteso con una vera e propria marcia indietro».
 Lo ha dichiarato il consigliere del PD Matteo Piloni, capodelegazione in commissione Agricoltura, dove oggi è stato approvato l’assestamento al Bilancio 2020 – 2022 che andrà in aula consiliare il prossimo 27 e 28 luglio.