La Lega di Peschiera Borromeo prepara la nuova classe dirigente, grande successo per il corso online di “buon amministratore pubblico”

Ha preso il via il 17 dicembre sulla piattaforma Google Meet, un percorso formativo base per neo amministratori locali, per essere in grado di assumere, da subito, le responsabilità proprie del mandato amministrativo

Uno degli appuntamenti formativi con il Segretario comunale di Peschiera Borromeo e Segrate

«Il corso, ideato e progettato all'interno della sezione della Lega Peschiera Borromeo e della Lega Martesana Sud-est Milano, nasce dalla piena consapevolezza  - ha dichiarato Daniele Pinna referente della sezione Peschiera Borromeo - che alla base del buon governo della cosa pubblica ci sia la competenza, qualità che scaturisce necessariamente dalla formazione. Strutturato, inizialmente, su sei sessioni tematiche, il corso - aperto a tutti gli interessati e appassionati della materia e dunque non solo ai prossimi candidati nelle liste cittadine della Lega alle elezioni amministrative in previsione il prossimo anno - ha l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le nozioni di base per essere in grado di assumere, da subito, le responsabilità proprie del mandato amministrativo. Un pubblico amministratore ha il dovere di svolgere il mandato con professionalità e competenza - ha aggiunto Pinna - per questo al corso base seguirà sempre un corso progredito di approfondimento ed aggiornamento. Particolare cura è stata prestata nella sua progettazione, nella selezione degli argomenti, ma soprattutto dei docenti che li svilupperanno. Prenderanno parte personalità esperte e di provata competenza come il sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi, che terrà la sessione iniziale e il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi; oltre ad assessori di lungo corso; mentre per la parte riservata al Consiglio è previsto l'intervento  di un consigliere comunale di Milano. Previsto anche il contributo di una Segretaria comunale come Patrizia Bellagamba per i contenuti di tipo più formale della vita dell'ente Comune, aspetti che uniti a quelli organizzativi e procedurali - dettati questi ultimi e scanditi soprattutto dal Tuel a cui verra dedicato ampio risalto - costituiscono i presupposti di ogni processo decisionale . A dare la massima investitura politica al corso ci sarà  l'intervento introduttivo del segretario regionale lombardo della Lega Salvini on.le Paolo Grimoldi e del commissario provinciale Lega Martesana, Mauro Andreoni. Un particolare ringraziamento va - ha concluso Pinna - ai vertici della Circoscrizione Lega Martesana sud est Milano nella persona di Cristiano Vailati, che ci ha incoraggiato e supportato in tutto, per la buona riuscita di questa non facile iniziativa».