San Giuliano Milanese: approvato a tempo di record il Bilancio di Previsione 2021-2023

Previste una consistente riduzione fiscale per le famiglie a basso reddito e importanti investimenti in opere pubbliche. Ingenti risorse incassate grazie a una serrata lotta all’evasione fiscale

Marco Segala

Marco Segala

Con i voti favorevoli di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, il Consiglio Comunale di San Giuliano ha approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023. «Un’approvazione che è avvenuta in netto anticipo rispetto al 31 gennaio 2021 (termine previsto dalle norme) – commenta il sindaco, Marco Segala -. In termini generali, la situazione finanziaria si conferma in netto miglioramento grazie al risanamento dei conti pubblici con cui è stato possibile far fronte anche alle esigenze provocate dalla crisi sanitaria che stiamo attraversando. Inoltre, il Bilancio di previsione 2021-23 è il primo dopo l’uscita definitiva dal Piano di Riequilibrio Pluriennale che, come noto, è stato chiuso con 4 anni di anticipo». Tra i punti salienti del documento licenziato dall’assemblea cittadina sangiulianese figurano una significativa riduzione fiscale dal 2009 a favore delle fasce di reddito più deboli: l’innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF dagli attuali 6 mila a 10.000 euro e l’introduzione del bonus TARI che prevede uno sconto pari al 20% per i nuclei familiari con ISEE fino a 10 mila euro. Sono previsti inoltre 28 milioni di euro di investimenti in opere pubbliche nel triennio finanziate sia con risorse proprie dell’Ente, sia con contributi statali o privati. «Il Bilancio 2021-2023 è la rappresentazione in cifre di una situazione economico-finanziaria solida e in costante miglioramento – spiega l’assessore al Bilancio, Mario Grioni -. Il Bilancio aumenta la disponibilità di risorse a disposizione dell'Ente, anche grazie ad un'efficace lotta all'evasione fiscale che consentirà, nell'arco del prossimo triennio, di recuperare ulteriori 2 milioni e 200mila euro, oltre ai 6 milioni e 700mila euro già incassati ad oggi dal 2017».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.