San Giuliano Milanese, il Consiglio comunale ai tempi del coronavirus

Una seduta speciale trasmessa in diretta Facebook, consiglieri, assessori, collegati da casa. Si sta discutendo una variazone di Bilancio di € 5,4 milioni

La Diretta Facebook

San Giuliano Milanese, 2 aprile 2020 - Due sedute importanti per discutere il rendiconto ieri (N.d.r. 1 aprile 2020), e oggi una variazione di Bilancio corposa, di circa 5,4 milioni di euro. Più di 3 milioni derivano dalla possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione e il resto sono coperti da maggiori entrate ricorrenti. L'intenzione della Giunta è quella di ampliare le opere pubbliche nel piano triennale e di avere fondi e disponibilità per interventi urgenti a favore della cittadinanza e al rinnovamento delle infrastrutture informatiche per gli uffici comunali. Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio, Tributi, Economato, ICT e Partecipate Mario Ettore Grioni ha fatto sapere che era nel dovere dell'amministrazione comunale dare risposte immediate e veloci ai cittadini: «Non si poteva aspettare l'approvazione del consuntivo, come qualcuno ha sostenuto».
Ed ecco che così il Presidente del Consiglio Gina Greco, che dall'aula consiliare, per due sere a fila, ha fatto l'appello e i consiglieri comunali hanno risposto dalle loro abitazioni o dai loro uffici. I tecnici del comune di San Giuliano Milanese hanno fatto in poco tempo un piccolo miracolo, destinato a fare scuola per molte altre amministrazioni comunali, che non possono fermarsi neanche davanti al Covid-19.
«Ci siamo strutturati bene - spiega Nicole Marnini assessore alla Cultura -, nei limiti del possibile e della sicurezza di tutti. Molti in smart working, qualcuno in ferie e qualcuno in comune. Stiamo gestendo bene il tutto, sempre tenendo conto prima di tutto della sicurezza di ognuno di noi viene prima di tutto. I volontari stanno dando un contributo molto importante nella gestione di questa situazione di emergenza».
«Dovevamo portare avanti i lavori del Consiglio comunale per rispondere alle necessità dei nostri cittadini, ci siamo adeguati velocemente per garantire l'efficienza ai sangiulianesi» ha dichiarato Daniele Castelgrande Assessore alla sicurezza.