Segrate, al via la ristrutturazione dell’ex-Asl di Rovagnasco: «cittadini costretti a recarsi a Pioltello o a Cernusco per le prestazioni mediche»

I Consiglieri comunale di Lega e Fratelli d’Italia esprimono preoccupazione per la mancata messa a disposizione di una sede alternativa: «Disinteresse da parte della Giunta Micheli riguardo gli impatti che la chiusura avrà sui segratesi, anche sui più anziani»

Ex Asl di Rovagnasco

Ex Asl di Rovagnasco

Segrate, 21 giugno 2023. Con una nota stampa i gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia esprimono preoccupazione per le conseguenze della chiusura del presidio sanitario di via Amendola, a causa della ristrutturazione necessaria alla trasformazione dell’immobile dell’ex Asl di Rovagnasco in Casa di Comunità: «Presto – recita il comunicato - inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’immobile ex-asl di Rovagnasco per ospitare una Casa di Comunità. La struttura offrirà continuità assistenziale (guardia medica), medicina specialistica, assistenza infermieristica, punto prelievi, diagnostica di base, pediatria, programmi di screening (prevenzione) e presa in carico dei pazienti con cronicità. Risale al 15 dicembre 2021 l’approvazione del progetto da parte della giunta regionale e  presto l’edificio sarà inagibile per tutta la durata dei lavori. I cittadini saranno costretti a recarsi a Pioltello o a Cernusco per le prestazioni mediche dell’ambulatorio con evidenti problemi di collegamento. Gli operatori della struttura ci hanno confermato che, se fosse stato disponibile uno spazio alternativo, si sarebbe potuto aggirare il grave disagio per gli utenti. Come è possibile che un Comune come il nostro non sia in grado di fornire una sede alternativa? » si chiedono i componenti della minoranza .

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni


«Come opposizione siamo preoccupati per il disinteresse da parte della Giunta Micheli riguardo gli impatti che la chiusura avrà sui segratesi, anche sui più anziani. Auspichiamo un pronto intervento da parte dell’Assessore competente per offrire una diversa soluzione che, dato l’ampio preavviso, avrebbe già dovuto essere pronta e confidiamo che la Giunta riconosca la gravità della situazione agendo nell’interesse di tutti, specie dei più fragili», concludono le forze del centrodestra cittadino.