Allianz Vero Volley Milano, non basta un pubblico da record per battere le campionesse d’Italia e del mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano

Al Mediolanum Forum di Assago 12.500 spettatori (Incasso da record assoluto in A1 femminile) sostengono la squadra di casa in una bolgia infernale, ma le Campionesse del mondo non si impressionano e dominano il match

Il Mediolanum Forum pieno in ogni ordine di posti

Il Mediolanum Forum pieno in ogni ordine di posti

Assago (MI), 5 Novembre 2023. Nella partita tra Milano e Conegliano, quest'ultimo ha dominato come già successo la settimana precedente. Conegliano ha vinto la partita ottenendo 3 punti al Mediolanum Forum di Milano

Tuttavia, il Vero Volley di Milano può consolarsi per aver fatto la storia, richiamando più di 12.000 persone e registrando un incasso di oltre 140.000 euro, un nuovo record per una partita femminile, superando la finale del campionato del 2000 tra Reggio Calabria e Modena.

Nel sesto giorno del campionato femminile di serie A-1, la partita tra Allianz Milano e Prosecco doc Conegliano è stata caratterizzata da un pubblico numeroso, con oltre 12.500 spettatori, il dato finale. 

Tantissimi gli spettatori arrivati dal Sud Est Milano, in particolare sugli spalti si sono registrate fortissime rappresentanti delle squadre giovanili di volley della Polisportiva Accademia Borromeo di Peschiera, della, della Polisportiva di Pantigliate, e numerose atlete della prima squadra della Polisportiva San Giuliano Milanese che milita in seconda divisione.

Il coach della Allianz Milano, Gaspari, che non può contare su Cazaute ancora fuori per qualche giorno schiera Daalderop e Sylla in banda, Orro-Egonu, HeyrmanCandi al centro e la Dominicana Brenda Castillo come libero.

Nel primo set, Milano ha iniziato bene subendo solo un punto in battuta da Daalderop. Grazie agli attacchi di Egonu, Milano ha ottenuto un vantaggio di 20-14. Tuttavia, Conegliano non si è arreso e ha continuato a guadagnare punti fino ad arrivare a un punteggio di 24-23. Il set è stato molto emozionante, con difese spettacolari da entrambe le squadre, ma alla fine Egonu ha realizzato l'ultimo punto portando Milano alla vittoria del set.

Nel secondo set, Conegliano è partito forte per pareggiare il punteggio e sembrava avere il controllo del set con un vantaggio di 12-7. Tuttavia, Allianz Milano ha iniziato a fare più attenzione al muro e, grazie anche agli attacchi di Sylla, ha ridotto il divario a 14-15. Successivamente, Fahr e Robinson-Cook hanno allargato nuovamente il divario. Sono entrati in campo anche Bajema al posto di Daalderop e Rettke al posto di Heyrman, ma alla fine il set è andato all'Imoco Conegliano.

Nel terzo e nel quarto set, Conegliano ha continuato a dominare e Milano non è riuscito a tenere il passo. Alla fine, Conegliano ha vinto la partita con un punteggio di 3-1 (25-23, 18-25, 20-25, 16-25).

Autocritica tecnica di Myriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano): «Oggi un po’ dolce amaro: amaro per il risultato ma dolce per la risposta del pubblico. Com’è stato giocare al Forum? È stato bellissimo vederlo così pieno. Ci hanno veramente abbracciato e sostenuto. Credo e spero ci sia stato per un po’ un bello spettacolo. purtroppo poi siamo venute meno ma comunque è stato bello e ho un bel ricordo. Sulla partita di oggi, abbiamo iniziato sicuramente col piede giusto. Poi però è calata l’attenzione e il focus nel fare alcune cose; questo non basta per vincere».

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-23; 18-25; 20-25, 15-25) 

Allianz Vero Volley Milano: Sylla 11, Daalderop 4, Orro 5, Egonu 17, Heyrman 5, Candi 4, Castillo (L), Parrocchiale, Bajema 3, Rettke 4, Malual. Non entrate: Prandi, Folie, Cazaute (L). All. Gaspari.

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Squarcini 4, Wolosz, Plummer 13, Fahr 16, Haak 18, Robinson-Cook 17, De Gennaro (L), Gennari 1, De Kruijf 1, Bardaro. Non entrate: Lubian (L), Piani, Bugg, Lanier. All. Santarelli.

NOTE

Arbitri: Cappello Gianluca, Vagni Ilaria

Spettatori: 12562

Durata set: 30?, 24?, 27?, 23?; Tot: 1h44?

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 8, errori 28, attacco 33%

Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, muri 12, errori 25, attacco 44%

MVP: Kelsey Robinson-Cook (Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Impianto: Mediolanum Forum – Assago (Mi)