Sport Movies & Tv 2018: un’edizione in rosa per ospiti internazionali del mondo dello sport

Ritorna a Milano la trentaseiesima edizione del Festival che racconta lo sport attraverso il linguaggio cinematografico, televisivo, culturale e dell’arte

Lo sport raccontato sul piccolo e grande schermo. Dal 14 al 19 novembre arriva “Sport Movies & Tv – 36th Milano International Ficts Fest 2018”, la finale di sedici Festival (in cinque continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Nel corso delle sei giornate si terrà, nei luoghi più importanti della città meneghina, un fitto programma articolato in 160 proiezioni (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee), 4 mostre, 10 meeting, 2 conferenze stampa, 80 ospiti nazionali ed internazionali, 1 Olympic Area e 4 eventi collegati. L’evento, completamente gratuito (se non su accredito), organizzato dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), promuove i valori cardine dello sport, raccontati attraverso le immagini delle 116 nazioni affiliate.
La conferenza stampa d’inizio si è tenuta lunedì 12 novembre a Palazzo Giureconsulti, nel cuore pulsante di Milano, dove il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, ha presentato il fitto programma dell’evento, grazie all’intervento di ospiti di rilievo e video preparati ad hoc. Per l’occasione hanno preso parte, a rappresentanza del Comune di Milano, l’Assessore della Cultura, Filippo Del Corno, e l’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della Vita, Roberta Guaineri. Inoltre è stato conferito alla rete Mediaset il prestigioso riconoscimento di "Excellence Guirlande d'Honneur - Audience Award", meritato per il lavoro svolto con i Mondiali di Russia 2018, avendo registrato ascolti pari a 297 milioni di telespettatori, 49 milioni in più rispetto alla precedente edizione. Il premio è stato ritirato dal Presidente Mediaset, Dott. Fedele Confalonieri.
La peculiarità di quest’edizione è però la sfumatura rosa che la caratterizzerà, con la giornata di apertura tutta al femminile, dedicata a valorizzare il ruolo della donna nello sport in generale. Storie forti di vincenti nate, che hanno dovuto sudare più del dovuto per arrivare. In tutti e sei i giorni del Festival 62 medaglie olimpiche e mondiali di ogni tempo presenzieranno e interverranno all’evento, per portare e raccontare la loro personale esperienza. Molte le protagoniste attese, da Elena Isinbaeva a Simona Quadarella, da Martina Caironi a Irina Viner-Usmanova, dalla nazionale femminile di pallavolo (Argento ai Mondiali 2018) alle Farfalle della ginnastica ritmica (Vicecampionesse Olimpiche e Campionesse Europee), solo per citarne alcune, ma gli ospiti di prestigio saranno molti, senza dimenticare anche gli sportivi uomini.
Gioco di squadra, amicizia, determinazione, lealtà, rispetto di sé, costanza, coraggio, rispetto delle regole, sono alcuni dei temi trattati dalle opere presenti al Festival. Più di 5000 operatori, esperti del settore, ospiti e cimeli storici, da tutto il mondo, interverranno per illustrare, attraverso l’universo cinematografico, televisivo e dell’arte, i valori e la cultura promulgata dalla FICTS. La Cerimonia di Apertura sarà mercoledì 14 novembre al Grande Auditorium di Palazzo Lombardia per poi lasciare spazio alle emozioni, in sei giorni di sudore e passione sul mondo dello sport.
Mattia Russo
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo