Peschiera, lunedì 3 ottobre 2022 riprenderanno i corsi comunali di attività motori, iscrizioni solo online dal 12 settembre

Scopri tutti i corsi e scarica la brochure in PDF con le Istruioni per le iscrizioni

Voglia di sport, tornano i corsi comunali, quest'anno affidati  all'organizzazione tecnica dell'Associazione Polisportiva Dilettantistica Acquamarina Sport&Life di Segrate.

Cari concittadini
con immenso piacere comunico che dal 3 ottobre riprenderanno i corsi sportivi comunali, con
l'intento di promuovere una sana attività sportiva accessibile a tutte le età.
Sono state circa 200 persone che da marzo a giugno si sono cimentate nei corsi di ginnastica dolce
o di mantenimento, nel pilates o nella camminata e tante altre attività. Sicuri benefi ci sono stati
ottenuti soprattutto nella popolazione over 60, che attraverso l'attività fi sica ha potuto non solo
contrastare la sedentarietà, nemica di un salutare stile di vita, ma vivere il territorio e soprattutto
socializzare maggiormente allacciando nuovi rapporti amicali, indispensabili per evitare l'isolamento
e l’emarginazione sociale, pericoli sempre incombenti nella popolazione più adulta.
L'attenzione del nostro Comune è rivolta sempre a tutta la cittadinanza che non vuole lasciare mai
sola, ma indurre, attraverso una gioiosa attività sportiva, ad avere maggiore dedizione per la propria
salute psico-fisica, fondamentale strumento di prevenzione dall'insorgere delle malattie croniche.
Personale qualifi cato nell'insegnamento delle attività sportive è a disposizione di chiunque abbia il
desiderio di vivere una vita all'insegna del benessere e della socialità.
Lo sport è impegno, emozione e divertimento
Daniele Pinna
Assessore allo Sport
Le iscrizioni avverranno esclusivamente on-line dal 12 al 26 Settembre compresi, accedendo al portale SERVIZI ON LINE sul sito: www.comune.peschieraborromeo.mi.it
I corsi verranno erogati solo al raggiungimento del numero
minimo di iscritti indicato per ogni disciplina. I corsi termineranno il 31 maggio 2023 e si svolgeranno presso:
- Palestra scuola Bettola - Via Goldoni
- Palestra scuola S. Bovio - Viale Abruzzi 3
- Palestra piccola Monasterolo - Via G. Carducci 7
Sarà possibile eff ettuare una lezione di prova (durante
la prima settimana di avvio del corso), previa richiesta al
Servizio Sport: Tel. 02 51690360; E-mail: [email protected]

Elenco dei corsi:

Camminata del benessere (Adulti)
Le camminate mattutine hanno l'obiettivo di aumentare il livello di attività fi sica soprattutto nella popolazione Over 60, contrastando la sedentarietà, favorendo la socializzazione, in un'ottica di prevenzione delle malattie croniche. Tale obiettivo corrisponde ad una delle Azioni previste nel Piano Integrato Locale di Promozione della salute di ATS per l'anno 2022. Dopo la camminata della durata di circa un'ora, verrà svolta una breve attività di ginnastica
dolce.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Cheredance (8-11 anni)
Sport che unisce elementi di danza e acrobazie, dove musica e sincronia fra i movimenti ne sono le peculiarità che ne caratterizzano le routines. Ricerca di linee, espressività, energia ed inserimento di collaborazioni e sollevamenti tra i partecipanti.

Danza Moderna (6-9 anni)
La Danza Moderna è una forma di danza che si concentra sulla seria espressione delle emozioni interiori, usando uno stile interpretativo a fl usso libero, piuttosto che seguire le rigide regole caratteristiche di molte discipline di danza. Nel corso degli anni, la danza moderna si è mescolata più strettamente con altre discipline come la danza jazz, il balletto o altre forme di danza, diventando cosi un linguaggio ben defi nito. Le moderne tecniche di danza hanno enfatizzato l'uso espressivo del busto, il lavoro a terra, le cadute e il recupero, l'uso della respirazione e movimenti più naturali e umani.

Gioco Sport (5-7 anni)
Corso di avviamento all'attività motoria che presuppone un accrescimento dello sviluppo psico-fi sico del bambino. Attraverso le nostre proposte, si opererà per migliorare la coordinazione in ogni sua forma, la percezione e conoscenza del proprio corpo e la percezione del mondo esterno senza mai perdere di vista l'aspetto ludico. Il corso ha lo scopo di introdurre il bambino alla pratica  sportiva, costruendo un bagaglio motorio che gli permetterà
poi una scelta consapevole dello sport da praticare in futuro. Gli obiettivi del corso sono: migliorare la coordinazione, consolidare gli schemi motori di base, capacità di apprendere giochi organizzati sottoforma di gara individuale o di squadra.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Hip Hop Teenager (dagli 11 anni)
Questa disciplina proviene ed aderisce ai principi estetici e culturali propri del movimento Hip Hop. Elementi di break dance, locking, popping, uprock e street dance confl uiscono in un ballo divertente con elementi tecnici adatti ai teenagers.

Body Tone (Adulti)
Questo corso è fi nalizzato alla tonifi cazione di tutto il corpo. Tali risultati vengono raggiunti mediante esercizi specifi ci per gruppi muscolari a ritmo di musica, anche tramite l’utilizzo di piccoli attrezzi (pesetti, elastici, body-bar, step). Intensità media.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Fitness Dance
Disciplina divertente, che combina tutti fattori aerobici di molte danze, creando un ballo ideale per dimagrire e tonifi care. Non serve saper ballare o avere capacità di coordinazione. Passi semplici, molto divertimento e dimagrimento assicurato. Alta Intensità.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Fitness Strong
Corso ad alta intensità che focalizza l’allenamento dei principali distretti muscolari di gambe, braccia, glutei, spalle, addome. Si tratta di un mix di ginnastica funzionale con sottofondo musicale che garantisce un miglioramento delle funzionalità articolari e una tonicità muscolare.

Functional Training
Il functional training è una disciplina che mixa esercizi dalle attività sportive più diverse con lo scopo di sfruttarne tutti i vantaggi; nata in una palestra povera di santa cruz, padroneggia al meglio i dieci punti fondamentali del fi tness: resistenza muscolare e cardiorespiratoria, forza, fl essibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e
precisione. Alta intensità.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Gag
Corso di tonificazione mirato a modellare le zone dei glutei, degli addominali e delle gambe. Questo corso ha l’obiettivo di tonifi care tutta la muscolatura della parte inferiore del corpo. Si eseguono esercizi in piedi o a terra con l’ausilio anche dei piccoli attrezzi. Nessuna coreografi a complessa, ma esercizi semplici ed intensi, svolti a tempo di musica, per un lavoro localizzato; oltre ad un aumento del tono e della forza muscolare, questo tipo di allenamento migliora la capacità cardiorespiratoria e la resistenza muscolare.

Ginnastica di mantenimento
Il corso prevede un tipo di attività fi sica eseguita con movimenti lenti e graduali, definiti “a basso impatto”. È un allenamento “soft” indicato per persone sedentarie. La lezione prevede l’abbinamento di stretching, coordinazione, mobilità articolare, respirazione e tonifi cazione, a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Ginnastica dolce
Corso a bassa intensità. Serie di semplici esercizi a corpo libero mirati a mantenere la tonificazione e ad aumentare la flessibilità muscolare. La sua bassa intensità ne permette l’esecuzione anche ad età avanzata.

Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonifi care la muscolatura dell’intero apparato del corpo con la fi nalità di prevenire e curare posture del corpo non naturali e sbagliate.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Pilates
Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento basato sull'armonia mente-corpo, che ha come scopo il miglioramento della fl uidità dei movimenti, della postura, della resistenza e del tono muscolare. Esso si basa su sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, fluidità, precisione e respirazione. Il corso è quindi indicato per tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura, modellare il proprio corpo ed acquisire un buon equilibrio psico-fisico.
Scarica la Brochure per costi, giorni e orari

Zumba Fit Dance
È un programma di fitness e danza ispirato ai ritmi latini americani che fonde l'ardente musica internazionale con passi di danza contagiosi. Prima ancora di accorgersene, i partecipanti acquistano forma fisica e portano alle stelle i loro livelli di energia!

Le quote di iscrizioni variano dai 116 ai 174 euro, più 5 euro pe rla quota associrativa. C'è un piccolo sconto dai 5 agli 8 euro per i residenti.
Info: https://www.comune.peschieraborromeo.mi.it/it/news/ripartono-i-corsi-comunali-di-attivita-motoria-1