Domotica per il bagno, dal rubinetto intelligente alle vasche smart

Anche in bagno c’è spazio per la domotica. Questo è uno degli ambienti della casa che possono essere arredati in maniera futuristica e intelligente, con un approccio tecnologico grazie a cui il bagno stesso si può trasformare in una smart room vera e propria. Quali sono le soluzioni su cui si può fare affidamento? Per esempio i sensori che permettono di accendere la luce in automatico, ma anche le vasche da bagno con la musica incorporata, i sensori che erogano l’acqua non appena si avvicinano le mani e i wc che vengono azionati in modo automatico. Esistono, poi, dei dispositivi smart progettati per aumentare il livello di autonomia delle persone che hanno difficoltà motorie, per esempio a causa dell’età. In tutti i casi, un bagno domotico è elegante dal punto di vista estetico e funzionale, studiato per garantire le prestazioni migliori in termini di usabilità e di praticità. Senza dimenticare, ovviamente, la riduzione dei consumi idrici e anche di energia.

I wc smart

La domotica può riguardare anche i wc: basti pensare, per esempio, ai water hi-tech sul modello giapponese che hanno il sedile riscaldato o alla presenza di comandi per il getto di acqua che può essere regolato a seconda del genere dell’utente, oltre che ovviamente in base alle specifiche esigenze del singolo fruitore. Ma i wc intelligenti sono anche in grado di diffondere fragranze e di riprodurre brani musicali. Ci sono modelli che hanno la capacità di rilevare la presenza di una persona, in modo che il coperchio possa essere aperto in automatico; altri, invece, spruzzano un deodorante, e altri ancora si illuminano nelle ore notturne. Senza alcun rischio per il risparmio energetico, ovviamente: ogni dettaglio può essere personalizzato e regolato attraverso lo smartphone.

La vasca da bagno intelligente

Le vasche da bagno, a loro volta, possono essere progettate e realizzate in modalità smart. Ci sono alcune applicazioni che permettono di controllare da remoto una centralina che, attraverso una serie di sensori, è collegata alla vasca. Tale sistema permette di programmare da remoto e in anticipo come e quando si vuole fare un bagno. Per esempio alla vasca può essere comunicato a che ora e a quale temperatura deve essere riempita, quale fragranza si desidera e quale deve essere il livello di densità della schiuma. Il consumo idrico, come è facile intuire, si riduce; e lo stesso dicasi per il consumo di corrente. Inoltre, diventa facile ottimizzare i tempi.

La doccia domotica

Perfino nella doccia, dove ci può essere spazio per pannelli che permettano di regolare la temperatura e l’intensità dei getti di acqua. Sempre più diffuse sono le funzioni di musicoterapia e di cromoterapia, mentre nel soffione possono essere integrate un'interfaccia Bluetooth e la radio FM, affinché sia possibile ascoltare brani musicali da qualsiasi dispositivo. Non mancano i sistemi di aromaterapia che, grazie alla presenza di diffusori integrati, generano varie tipologie di fragranze.

L’illuminazione del bagno

Per quel che riguarda l’illuminazione, le luci di un bagno domotico possono essere progettate e messe a punto in modo da adeguarsi alle abitudini di chi lo utilizza. Quindi, attraverso i comandi dedicati si può intervenire sull’intensità delle luci, ma anche gestire l’accensione e lo spegnimento di elementi illuminanti di tipo ornamentale. Con un sensore di presenza dedicato, invece, si può usufruire di una gestione delle luci di cortesia automatica.

La rubinetteria smart

Un bagno moderno, come quelli presenti negli showroom di Sorelle Chiesa, non può prescindere dalla presenza di rubinetti smart, in grado di coniugare design e domotica. Il controllo digitale e wireless consente di gestire con facilità la rubinetteria, che vanta miscelatori all’avanguardia studiati per garantire standard di efficienza e sicurezza di livello davvero elevato. La temperatura, la durata e il flusso del getto di acqua possono essere personalizzati, mentre la funzione smart memory consente di tenere traccia di più configurazioni pre impostate.

Le altre soluzioni domotiche

Ma le soluzioni domotiche disponibili in bagno coprono davvero ogni esigenza: i sistemi basati su sonde, per esempio, permettono di rilevare le perdite di acqua e di intervenire prima che il bagno rischi di allagarsi. Una volta che la perdita è stata rilevata, in automatico si chiude la valvola di mandata dell’acqua e, al fine di prevenire eventuali cortocircuiti, si arresta l’erogazione della corrente elettrica. E perché non pensare alla diffusione sonora in bagno? Un modo perfetto per rilassarsi con la propria musica preferita, il cui volume e il cui tono possono essere regolati con facilità. Volendo, poi, è possibile scegliere le tracce audio dai moduli che sono installati nel locale. Ancora, la domotica può intervenire sulla regolazione della temperatura, che è molto importante dal punto di vista del risparmio energetico. Per di più, la termoregolazione si arresta quando la finestra è aperta, in maniera da evitare qualunque tipo di spreco.