L’importanza dell’ HTML per lo sviluppo di siti web

Qualunque sito presente in rete utilizza il linguaggio HTML e per questa ragione la sua rilevanza a livello didattico per qualsiasi persona che abbia voglia di avvicinarsi al mondo della programmazione, è evidente. Un corso specialistico che si prefigga di preparare adeguatamente uno sviluppatore web per le sfide che dovrà affrontare una volta entrato nel mondo del lavoro, non potrà prescindere dalla trattazione approfondita di questo linguaggio, fondamentale per la costruzione di quello che riusciamo a vedere nelle pagine di un sito. E infatti Aulab durante le sue esperienza immersive dedicate alla formazione dei nuovi sviluppatori web, dedica tanto spazio al linguaggio HTML, ma anche ai tanti altri aspetti fondamentali per la professione, in un percorso didattico che permette di approfondire i concetti a livello teorico, senza dimenticarsi della pratica e delle esercitazioni. Vediamo in sintesi a cosa serve.

Funzioni principali dell’ Hypertext Markup Language o HTML

Sviluppo delle pagine web e documenti

L’utilizzo dell’HTML per la creazione delle pagine web che popolano il web è davvero massiccio. Ciascuna pagina contiene tutta una serie di tag che permettono di personalizzarla in vario modo, tramite l’inserimento ad esempio di paragrafi, tabelle, elenchi e via discorrendo. 

Navigazione su internet 

La navigazione avviene grazie anche ai collegamenti ipertestuali, rappresentati da parti di testo sulle quali è possibile cliccare per raggiungere altri siti web.

Utilizzo offline 

Una volta che i dati vengono caricati sul browser, lo sviluppatore potrà attuare una strategia che permette di visualizzare gli stessi anche se non si è connessi a internet. HTML5 permette proprio di impostare le regole che il browser dovrà utilizzare per gestire le situazioni offline.

Sviluppo di videogiochi

Il mondo dei videogame sino a qualche tempo fa era dominato da Flash e da Silverlight. Con l’HTML5 si ha possibilità di creare esperienze videoludiche accessibili da una varietà di device e piattaforme, grazie anche a funzionalità nuove e semplici da sfruttare.

Perché l’HTML è così rilevante

Accessibilità in relazione ai siti web

L’accessibilità è fondamentale per favorire una più ampia inclusione. I codici HTML possono essere utili a mettere in evidenza quelle sezioni di un sito che possono rappresentare un blocco per alcuni utenti e per i motori di ricerca.

Pagine più facili da trovare per i motori di ricerca

In questo caso i codici di questo linguaggio permettono ai motori di ricerca di trovare le pagine di un sito nella selva del web. Impresa non semplice visto che qualsiasi piattaforma virtuale ambisce alle prime posizioni delle ricerche effettuate dagli utenti, e in considerazione del fatto che gli stessi motori di ricerca utilizzano formule complicate per regolare la rispondenza di un sito a determinate parole chiave.

Caricamento più veloce e meno carico sui server

Se una pagina contiene errori i tempi di caricamento andranno fatalmente ad allungarsi. Lo sviluppo di un sito funzionale deve passare anche dalle performance legate ai tempi che occorrono agli utenti per visualizzare determinati contenuti, e dei codici semplici e scritti in maniera chiara non andranno ad appesantire la navigazione quanto un sito contenente una serie di codici complicati o tabelle nidificate.

Semplicità nelle operazioni di aggiornamento e manutenzione

Dei codici HTML scritti bene e senza errori permetteranno di attuare delle modifiche e degli aggiornamenti a una pagina web in poco tempo, facendo risparmiare  tanti soldi al committente di turno.

Compatibilità tra browser

Lo studio di nuove feature da poter usare nello sviluppo di un sito richiede la ricognizione del livello cross-browser, ossia della compatibilità delle stesse con i più importanti strumenti di navigazione a disposizione. A parte Edge, Firefox, Chrome, Opera, Safari hanno una predisposizione massima verso il linguaggio HTML.