Arredare un appartamento a Milano: ecco come fare

Città moderna e frenetica, Milano può accaparrarsi a tutti gli effetti il titolo di prima metropoli italiana. È un luogo che vive cambiamenti continui in tutti i settori, ed è capace di proporre spunti incessanti in termini di tendenze, comprese quelle legate all’arredamento della casa.

In una città così multiforme esistono diverse tipologie di case, anche se la più diffusa rimane l’appartamento, spesso di piccole dimensioni a causa della necessità di condensare tante persone in poco spazio. Inoltre i prezzi risultano spesso proibitivi ai più, pertanto si preferiscono i bilocali, o al massimo i trilocali, come soluzione abitativa. Per quanto le ricerche confermino questo trend, mostrando come gli appartamenti siano la categoria più richiesta, emerge anche un altro contesto abitativo altrettanto bramato: il loft. 

L’arredo di design a Milano

Milano vanta una tradizione lunga più di mezzo secolo per quanto riguarda l’arredo di design, grazie al “Salone internazionale del mobile”, iniziativa nata durante il boom economico e diventata ormai un appuntamento fisso per mostrare le qualità del Made in Italy al mondo.

Vista la presenza di un evento così importante in città, va da sé che chi vive nella metropoli punta a conferire al proprio spazio abitativo uno stile unico e personale, e parteciparvi può diventare un’occasione per lasciarsi ispirare e trovare nuovi elementi d’arredo per completare la propria casa, in linea con i cambiamenti che affronta la società. Per esempio negli ultimi due anni si è avvertita la necessità di modificare le abitazioni in modo tale da coniugare sia la vita privata che quella lavorativa, e questi aspetti vanno inevitabilmente a impattare sia sulla disposizione degli spazi che sulle scelte d’arredo.

Come arredare un piccolo appartamento

La maggior parte delle persone non può permettersi ampie case a Milano, ma ciò non significa che non si possa arredare il proprio appartamento con stile e gusto, valorizzandone tutti gli angoli.

L’obiettivo primario in questi casi è cercare di rendere gli ambienti più grandi, e ciò è possibile sviluppando la casa in altezza, sfruttando la verticalità degli spazi. Alcuni modi per farlo potrebbero essere scegliere scaffali alti, che fungerebbero anche da parete divisoria per creare zone open-space, oppure dei mobili a comparsa. Se c’è la possibilità, creare un soppalco aiuterebbe a movimentare l’appartamento e ad alleggerire lo spazio, separando per esempio la zona notte dal resto della casa. Scegliendo inoltre delle scale in metallo, verrà trasmessa una sensazione di leggerezza e ariosità, perché non verrà attuata una separazione troppo netta degli spazi. Tale effetto può essere reso anche inserendo mensole o scaffali al posto delle credenze, oppure scegliendo colori in grado di conferire luminosità e ampiezza, come il bianco. Anche complementi d’arredo come gli specchi possono contribuire a ingrandire le zone della casa, grazie alle illusioni ottiche che producono.

Un altro modo per guadagnare spazio può essere optare per dei mobili su misura, che permetteranno di non sprecare neanche un centimetro dello spazio a disposizione, dando inoltre l’idea di una casa curata nei minimi dettagli secondo il proprio gusto personale.

Espediente poco conosciuto è invece quello di propendere, per quanto a Milano si sia affermato ormai da tempo un design in stile minimale, verso qualche linea curva che vivacizzi l’ambiente, puntando magari su divani o sedie dai lati angolari, o lampade di design dalle forme tondeggianti.

Come arredare un loft

Oltre agli appartamenti, a Milano si è diffusa una soluzione abitativa funzionale, adatta alle persone che vivono una vita frenetica come quelle che si stanziano nelle città, e che omaggia proprio l’industria, attività che ha caratterizzato per lungo tempo il capoluogo lombardo, anche se può essere arredata in tanti stili diversi. Stiamo parlando del loft, la cui peculiarità principale è il suo essere ricavato da uno spazio precedentemente votato al settore secondario, che invece di essere abbattuto viene riconvertito in abitazione di lusso, pertanto, a differenza delle altre case del milanese, sono già per loro natura ampi e ariosi, con soffitti alti. Come nel caso degli altri appartamenti con scale a Milano, anche per il loft è importante guadagnare spazio in altezza creando altre aree vivibili, servendosi di soluzioni di design come le scale a sbalzo in vetro per raggiungerle. I materiali d’arredo più gettonati nei loft sono proprio il vetro, infatti non di rado ha grandi finestre, valorizzabili lasciandole senza tende per far filtrare i raggi solari e rendere ogni angolo del contesto abitativo suggestivo, e l’acciaio, impiegato soprattutto nelle finiture o per realizzare scale moderne. Se si vuole mantenere uno stile industriale, dovranno essere scelti pezzi d’arredo grezzi e a tratti vintage, ma se l’obiettivo è quello di renderlo più al passo coi tempi si possono utilizzare delle tonalità neutre, accentuate magari dall’aggiunta di scale in legno o di essenze legnose per mobili.

Per dividere gli spazi a seconda delle esigenze giornaliere le soluzioni non si contano, e possono essere sia di natura fisica come le porte scorrevoli o i tappeti, che delineeranno la funzione di ogni zona, oppure astratta come decorare una parete servendosi di un colore o una tappezzeria diversa dalle altre.