Servizi di psicoterapia online: come sceglierli e utilizzarli

Trovare il servizio migliore e più adatto alle proprie esigenze è fondamentale per avere un’esperienza positiva, in particolare quando si tratta di un tema sensibile come la salute mentale

Siamo ormai abituati a utilizzare servizi online per una grande varietà di attività, dalle riunioni di lavoro all’intrattenimento e alle sessioni di yoga. Negli ultimi anni si sono poi diffuse anche diverse piattaforme per la psicoterapia online, che hanno visto un boom di popolarità con la pandemia. La cosiddetta teleterapia può avvenire per telefono, attraverso una chat con lo psicologo oppure lo scambio di messaggi asincrono. La modalità oggi più comune sono però le videochiamate con webcam, che permettono a paziente e terapeuta di vedersi e favoriscono quindi una comunicazione diretta e naturale. Attraverso una connessione video lo psicologo può inoltre osservare espressioni ed eventuali gesti del paziente, per una maggiore comprensione generale del suo stato d’animo.

Scegliere un servizio di psicoterapia di qualità

Trovare il servizio migliore e più adatto alle proprie esigenze è fondamentale per avere un’esperienza positiva, in particolare quando si tratta di un tema sensibile come la salute mentale. Per scegliere una buona piattaforma è utile consultare l’opinione di professionisti, in grado di valutare quale servizio di psicologo online è il più affidabile. Il portale Serenis, per esempio, è stato giudicato positivamente per la presenza di psicoterapeuti altamente qualificati e per la disponibilità del suo customer care. Si è inoltre considerato un vantaggio il fatto che ai pazienti venga consigliato lo psicologo giusto per loro, evitando così confusione o incertezze soprattutto tra chi non ha esperienze di psicoterapia pregresse.

Un altro elemento che può aiutare a identificare un buon servizio sono le recensioni condivise online dagli utenti che ne hanno usufruito in precedenza. Da queste si ottiene una prospettiva diversa rispetto a quella dei professionisti, ma non per questo meno preziosa. Le valutazioni degli utenti sono ad esempio utili per farsi un’idea sull’effettiva facilità di utilizzo del sito e sugli eventuali fattori negativi riguardanti un servizio. Si tratta inoltre di un modo in più per confermare l’affidabilità del portale e la preparazione degli psicoterapeuti che vi lavorano, evitando così brutte esperienze.

Come funzionano i servizi di psicologo online

Prima di guardare più nel dettaglio agli aspetti pratici, rispondiamo a una domanda che molti si pongono: i servizi di psicoterapia online funzionano davvero? Secondo un buon numero di studi, sì, a patto naturalmente di impegnarsi a seguire le indicazioni dello psicologo e di presentarsi regolarmente agli appuntamenti virtuali. In generale, la psicoterapia online si è dimostrata efficace nel trattamento dei disturbi psichici più comuni, come ansia, depressione, burnout o trauma. Le ricerche effettuate non hanno rilevato differenze consistenti tra i risultati ottenuti dai pazienti di psicologi online rispetto alla tradizionale terapia in presenza.

Vediamo ora come funziona la psicoterapia online negli aspetti pratici. Una volta che è stato assegnato al paziente lo psicoterapeuta più adatto, i due concordano via email o messaggio l’orario per una prima seduta. Alcuni servizi offrono una sessione di prova gratuita per assicurarsi che tra paziente e psicologo ci sia una buona intesa, e che esistano quindi le premesse per un percorso terapeutico di successo. I colloqui, la cui durata è solitamente tra i 30 e i 60 minuti, si svolgono poi in modo analogo a quelli in presenza, con la sola differenza della modalità in videochiamata. In base all’approccio terapeutico utilizzato dallo psicologo, le sedute possono includere una serie di domande per capire le cause del malessere del paziente, oppure occasioni di riflessione su pensieri e comportamenti che lo causano. In alcuni casi lo psicoterapeuta può proporre esercizi come gioco di ruolo, chiedere al paziente di annotare quotidianamente il suo stato d’animo su un diario, oppure assegnare compiti a casa per mettere in pratica le soluzioni discusse insieme. Intraprendere con fiducia un percorso di terapia online, comunicando sinceramente con il proprio psicologo e mettendo in pratica i suoi consigli, può aiutare a notare miglioramenti già entro qualche settimana.