Melegnano: rinnovato il direttivo dell’associazione “Amici dei pompieri”

Un gruppo di volontari a sostegno del presidio melegnanese dei vigili del fuoco

Il nuovo direttivo dell'associazione

Il nuovo direttivo dell'associazione "Amici dei pompieri" di Melegnano in piedi al centro Giuseppe Armundi, nuovo vicepresidente e amministratore; in basso a partire da destra il presidente Stefano Besozzi e Giulia Pisati alla segreteria

Rinnovato domenica 10 febbraio 2018 il direttivo dell’associazione “Amici dei pompieri” di Melegnano – dopo le dimissioni del vicepresidente e dell’amministratore – che vede Stefano Besozzi confermato alla presidenza, Giuseppe Armundi nominato presidente e amministratore, Giulia Pisati alla segreteria. A completare il consiglio direttivo dell’associazione sono Marika Caperdoni, Alex Tarenzi, Andrea Gatto e il vigile del fuoco Roberto Pisati. L’ingresso di quest’ultimo è stato fortemente voluto dal presidente Besozzi in modo da poter comprendere al meglio le necessità del distaccamento di Melegnano  sito in viale della Repubblica e poter spiegare in modo più adeguato le attività svolte da esso.

L’associazione, nata nell'agosto 2017, intende supportare e far conoscere quanto viene fatto dai trentotto vigili del fuoco volontari che fanno parte del reparto melegnanese. «Dopo trentacinque anni siamo finalmente riusciti a far aprire un distaccamento dei vigili del fuoco a Melegnano – dice con soddisfazione il presidente Besozzi –, punto strategico sul territorio perché su di esso insistono l’autostrada, la tangenziale, la tangenziale est esterna (Teem), la linea ferroviaria, una linea aerea e industrie chimiche. Prima, in caso di necessità, i mezzi dovevano partire da Milano (da piazzale Cuoco o più spesso dalla caserma di via Messina) oppure da Lodi. E anche se il presidio non è attivo h24, da giugno a dicembre 2017 ha svolto più di 200 interventi, più di 480 sono stati quelli effettuati nel 2018 e per il 2019, alla data del 12 febbraio 2019, ha svolto 51 interventi, verificabili in tempo reale dal contatore presente sul sito istituzionale del reparto».

Il presidio, la cui attività si concentra nei fine settimana e negli orari notturni, è aperto al pubblico quando sono presenti i vigili, sempre disponibili a mostrare i mezzi e le attrezzature a chi volesse conoscere meglio questa realtà.

L’associazione “Amici dei pompieri”, costituita anch'essa da volontari, è invece sempre aperta a tutti e fa dunque da tramite per le necessità del distaccamento di Melegnano e per tutto quello che riguarda la comunicazione. «Al momento le attività da noi svolte hanno riguardato la partecipazione a un bando di Regione Lombardia, dietro richiesta del reparto, per ottenere fondi con cui sono state acquistate attrezzature e materiali per il presidio melegnanese, ci siamo poi impegnati con diversi banchetti informativi e avremo un gazebo alla “Fiera del Perdono” dove saranno presenti alcuni vigili del fuoco che spiegheranno la loro attività a chi sarà interessato. Inoltre stiamo cercando di avviare un progetto che coinvolga le scuole, per cui alcuni vigili del fuoco si recheranno negli istituti per degli incontri con gli studenti» spiega ancora Stefano Besozzi.

Se volete verificare in tempo reale gli interventi effettuati dal distaccamento melegnanese dei vigili del fuoco visitate il sito www.vfvmelegnano.it mentre per tutto quello che riguarda l’associazione “Amici dei pompieri” potete scrivere all’indirizzo e-mail apvmelegnano@gmail.com oppure visitate la pagina Facebook “Amici dei Pompieri Volontari di Melegnano ONLUS”.
Elisa Barchetta
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017