Incontro con Carolina Bocca: arriva anche a Melegnano “Il Pesciolino Rosso”

Organizzato dal Centro Familia Melegnano per raccontare la forza di una mamma che ha salvato il proprio figlio dalla tossicodipendenza

Carolina Bocca in uno degli incontri con i ragazzi

Carolina Bocca in uno degli incontri con i ragazzi per parlare di rapporto genitori-figli e dipendenza da stupefacenti

Martedì 6 novembre ore 20.30 presso il centro scolastico Giovanni Paolo II di via Piave 12 a Melegnano si terrà l’incontro con Carolina Bocca – organizzato dall'associazione culturale Centro Familia Melegnano – per la fondazione “Il Pesciolino Rosso”, durante il quale sarà presentato il libro-diario edito da Mondadori “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”.

Il libro racconta il cammino difficile e talvolta drammatico che l’autrice ha intrapreso, reagendo alla disperazione e rimettendosi in discussione, per salvare suo figlio adolescente da una spirale distruttiva fatta di amicizie sbagliate e dipendenza dalla droga. Il volume rappresenta una testimonianza che può essere di aiuto a chiunque si trovi ad affrontare ogni giorno – con ruoli diversi – il difficile periodo dell’adolescenza. L’autrice, interviene agli eventi della fondazione ed è inoltre disponibile presso “Il Pesciolino Rosso” per ascoltare chi ha bisogno di confrontarsi senza essere giudicato e non sa a chi rivolgersi.

“Il Pesciolino Rosso” nasce come risposta positiva a un evento tragico, la morte nel 2013 di Emanuele; un ragazzo di sedici anni che dopo una serata sbagliata con amici si è suicidato buttandosi nel fiume vicino casa. Da quel momento papà Gianpietro ha scelto di dedicare la sua vita ai giovani, incontrandoli nelle scuole, negli oratori, nelle piazze, nei teatri e portando ovunque la storia di Ema e il suo ricordo, per far comprendere l’importanza di apprezzare la vita nella sua interezza. Dal 2014 la fondazione ha tenuto oltre mille incontri con genitori e figli in tutta Italia. Scopo principale è il supporto ai giovani e per questo la fondazione è diventata una vera e propria community con migliaia di persone, un “luogo” dove genitori e figli si scambiano idee e riflessioni su diverse tematiche quali adolescenza, scuola, futuro e problematiche del rapporto genitori-figli.

Dalle queste attività sono nate una pagina Facebook , una libreria, un'opera teatrale intitolata “Lasciami volare” – tratta dall'omonimo libro che racconta la storia di Emanuele, incoraggiando il dialogo fra adulti e adolescenti – e il progetto “Ali spezzate” in collaborazione con Don Roberto il quale, nella casa-famiglia di Roma, accoglie i giovani che hanno “smarrito la strada” e organizza attività lavorative e di svago per restituire loro una speranza. Sta inoltre prendendo il via una nuova iniziativa, “L’Arca del Pesciolino Rosso”, per dare continuità agli incontri organizzati dalla fondazione attraverso appositi corsi per genitori e figli.

Per saperne di più visitate il sito www.pesciolinorosso.org  o contattate il Centro Familia Melegnano al numero 328-837.42.62 o all’indirizzo email centrofamiliamelegnano@gmail.com
Elisa Barchetta
Presentazione libro

Presentazione libro "Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio" organizzato dal Centro Familia Melegnano

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017