Diventa volontario della Croce Bianca a Paullo

Due corsi per gestire le emergenze e diventare volontario prestando servizio in ambulanza

La Croce Bianca Milano sezione Paullo dà avvio a due corsi

La Croce Bianca Milano sezione Paullo questo autunno ha in attivo due corsi per educare i cittadini in caso di emergenze e non solo.
Difatti, in questo mese di ottobre presso la sua sede in Via Aldo Moro 1, ha avuto luogo il corso pubblico di “Primo soccorso” con partecipazione gratuita. Ai partecipanti, circa un’ottantina, sono state insegnate la rianimazione e la gestione delle emergenze domestiche, indicando cosa fare e non fare.
Mentre da giovedì 5 novembre, con appuntamento bisettimanale ed iscrizione obbligatoria, prenderà avvio il corso per diventare volontario all’interno dell’ organico.
Infatti, grazie a esso, si avrà la possibilità di scegliere due percorsi: l'inizio è comune con l’apprendimento del trasporto sanitario, dopo di che chi vorrà fare solo servizio sanitario seguirà solo le prime 42 ore, mentre chi vorrà diventare soccorritore esecutore proseguirà con altre 78, per un totale di 120 ore, alla fine del quale si affronterà un esame di certificazione regionale. Ma, un’altra opportunità è l’apprendimento anche di altre mansioni come centralino o autista medico, dove basta solo l’iscrizione e in seguito è previsto un affiancamento per i primi tempi.
Invero chiunque può diventare un volontario, basta solo essere desiderosi di aiutare gli altri e di rendersi utili poiché all’interno dell’associazione non ci sono distinzioni di età e ognuno può trovare il suo modo di contribuire.
Questa è una modalità per rendere più sicuro il paese e soprattutto per poter anche aiutare in futuro le persone care. Per iscriversi basta poco: contattare il comandante per fissare un colloquio e dopo di che si compila il modulo di iscrizione, portando con sé anche le fotocopie dei propri documenti. Per ulteriori informazioni visitate il sito della Croce Bianca Milano sezione Paullo.