San Donato risponde “Insieme per dire sì alla vita“: è di circa tre mila euro il ricavato dell’iniziativa solidale svoltasi durante le feste

Rita Paletta Sgubini, presidente del C.A.V. di San Donato Milanese è riconoscente a tutti coloro che, durante le feste natalizie, hanno offerto il loro prezioso contributo, partecipando all’importante iniziativa locale

Fra gli esercenti che hanno aderito all'inziativa solidale anche il Pancaffe, di via Battisti

Fra gli esercenti che hanno aderito all'inziativa solidale anche il Pancaffe, di via Battisti

Il Natale, per la maggior parte delle persone, è ormai un ricordo. Invece, la gioia, la felicità e l’emozione di tutti quei bambini che hanno potuto ricevere in dono giocattoli nuovi e ancora incartati offerti dalla generosità dei sandonatesi, sono ancora vive e attuali.
L’iniziativa Insieme per dire sì alla vita, lanciata nel mese di dicembre da Sandonato Medica in collaborazione con Assosandonato a favore del Centro di Aiuto alla Vita, ha riscosso un grande successo grazie all’adesione sia dei negozianti, ma anche di numerosi cittadini sandonatesi.
Rita Paletta Sgubini, presidente del C.A.V. di San Donato Milanese è riconoscente a tutti coloro che, durante le feste natalizie, hanno offerto il loro prezioso contributo, partecipando all’importante iniziativa locale. «Ai bambini che gravitano attorno alla nostra associazione – racconta Sgubini -, abbiamo distribuito i tantissimi giocattoli ricevuti in dono. Per questioni organizzative è stata un’operazione che abbiamo portato a termine dopo la riapertura del Cav, a gennaio, ma pur in ritardo, abbiamo fatto vivere anche a questi bambini la gioia di un Natale dignitoso. Siamo stati molto contenti anche dei bonifici effettuati dai numerosi negozianti che avevano deciso di devolvere il 10% dell’incasso relativo alle vendite di una settimana di dicembre. Senza contare del denaro donato dai cittadini che hanno devoluto somme inserendole nei salvadanai presenti nei punti vendita che avevano deciso di aderire all’iniziativa».
La cittadinanza locale ha dimostrato, ancora una volta, di essere molto sensibile alle necessità dei più bisognosi. «In occasione della Giornata della vita, celebrata il 6 febbraio - prosegue la signora Sgubini - ringrazierò tutti i benefattori per l’aiuto che ci hanno offerto e che noi, prontamente, abbiamo destinato alle necessità del Centro. Come sempre, presenteremo un bilancio con le voci per le quali abbiamo impegnato la cifra sostanziosa di oltre 3mila euro e che, ancora una volta, ha lasciato tutti noi sorpresi». Un gran lavoro di volontariato quello del C.A.V. che vede arruolate 50-60 persone che operano dallo Spazio Bimbi, all’accoglienza delle mamme, dal guardaroba, fino alla segreteria. Un’attività nobile volta ad oggi ad aiutare ben 250 mamme in difficoltà. «Il nostro Centro si rivolge a tutte quelle mamme che vivono in difficoltà».  Il C.A.V. non gode di sovvenzioni pubbliche, se non direttamente dal Comune di San Donato Milanese. «Dobbiamo affrontare diverse spese, a partire dall’affitto dell’appartamento che utilizziamo per accogliere i bambini, finendo con quelle per l’acquisto dei pannolini e del latte. Grazie al cielo, riceviamo in donazione molti omogeneizzati, un aiuto importante». Rita Paletta Sgubini ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa Insieme per dire sì alla vita.