Come cambiano gli interessi nell’era del Covid? Ce lo dicono le ricerche online

Due ricerche mettono in evidenza le passioni e gli interessi degli italiani durante la pandemia: crescono automobili, giochi e investimenti.

Dimmi cosa cerchi e ti dirò chi sei. Passioni, curiosità, informazioni, passa tempo e lavoro, il mondo, il nostro mondo si è trasferito online. E dietro una barra di ricerca, prima del tasto “Cerca”, mettiamo dentro tutti i nostri interessi e tutte le nostre richieste. Soprattutto adesso, che siamo costretti a casa, ora che cellulari e computer sono diventati parti integranti di noi, quasi un prolungamento del nostro corpo.

E allora cerchiamo di capire cosa stanno cercando gli italiani nell’era del Coronavirus. Lo facciamo partendo dai dati registrati dalla piattaforma Subito.it che si occupa di compravendita in Italia ma che soprattutto raccoglie bisogni e passioni di 13 milioni di italiani (questo il dato dei loro utenti mensili unici al mese). Sul loro sito sono state fatte oltre 3.5 milioni di ricerche e sono stati pubblicati 43 milioni di annunci, praticamente 120 mila nuovi ogni giorno.

E cosa cercano gli italiani, in lockdown? Strano ma vero ma la prima ricerca è quelle delle auto, con 276 milioni di ricerche. Seguono a ruota, anzi a due ruote, moto e scooter. Volendo essere più precisi la top 15 delle parole più ricercate sono, nell’ordine: iPhone Vespa, trattore, Volkswagen Golf, Fiat Panda, PS4, appartamento, Fiat 500, camper, cucina, Bmw, bicicletta, Mtb, Smart e gommone. “Le nostre ricerche hanno messo in luce l’attenzione per le passioni di sempre, con i motori in testa, e per le necessità di tutti i giorni, come abitazioni e lavoro” ha dichiarato il CEO di Subito, Giuseppe Pasceri, che ha sottolineato come il 2020 abbia ridisegnato molti aspetti della nostra vita, a partire dagli interessi e dai desideri.

Va in questa stessa direzione una indagine pubblicata su Giochi di Slots, mettendo in evidenza due nuovi poli di attrazione: i videogiochi e gli investimenti finanziari. Il report, basato sulle ricerche online fatte in Italia nel 2020, sottolinea come la parola chiave “GameStop” sia stata protagonista di un incremento del 525% nella seconda metà del 2021, mentre la voce “Come investire” è cresciuta del 760%. Grande rilievo lo stanno avendo i giochi online, tra questi Minecraft con una ricerca media mensile di 355 mila, seguito dai capisaldi del settore Tetris, con 127 mila ricerche ogni 30 giorni e un picco di 165 mila ad aprile 2020, e Pac Man che a maggio dello scorso anno ha fatto registrare 210 mila ricerche online.

Cambiano i tempi, cambiano le ricerche. Ma certe passioni, è proprio il caso di dirlo, non cambiano mai.