Nasce il Cammino di San Giovanni, giovedì 16 marzo a Melzo avrà luogo la presentazione pubblica

Un cammino legato alla figura di San Giovanni Battista che partendo da Melzo attraversa le campagne lodigiane, il Santuario di San Giovanni del Calandrone a Merlino, le bellezze del parco dell’Adda, la città di Lodi fino a Borgo San Giovanni

Giovedì 16 Marzo 2023 ore 21:00presso la Sala Valleaperti - Palazzo Trivulzio, Via Dante 2, Melzo (MI) si terrà l presentazione ufficiale del “Cammino di San Giovanni”, fra i relatori anche lo storico locale Sergio Leondi. Il progetto no-profit “Cammino di San Giovanni” è promosso dall’Associazione “Amici del Cammino di San Giovanni” nata a Melzo con lo scopo di promuovere questo nuovo Cammino. Il percorso si articola lungo la campagna della Martesana e dell’Alto Lodigiano passando per il Santuario di San Giovanni del Calandrone in Merlino (LO), utilizzando i bellissimi sentieri ciclabili già esistenti nel Parco dell’Adda Sud, da Melzo a Lodi (Borgo San Giovanni per la precisione). Il percorso individuato recepisce importanti luoghi del territorio della Martesana e del Lodigiano, valorizzando le bellezze artistiche, religiose, culturali e naturalistiche del territorio, facendo sinergia al movimento dei cammini che è in grande espansione. Il cammino proposto infatti si unirà anche con i più noti Cammini di Sant’Agostino, Cammino dei Monaci e Via Francigena. L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia di Lodi,dai comuni di Lodi, Melzo, Trucazzano, Merlino, dal Parco Adda Sud. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le parrocchie di Melzo, di Merlino e con la Diocesi di Lodi. San Giovanni Battista, colui che battezzò il Cristo, è tra i santi più rinomati e tra le personalità evangeliche più importanti, celebrato dalla Chiesa cattolica il 24 giugno, giorno in cui si ricorda la sua nascita, e commemorato il 29 agosto per la sua decapitazione. La partenza è prevista dalla città di Melzo, in provincia di Milano, dal Santuario della Madonna delle Stelle, si arriva nel centro storico. Si può ammirare qui il possente Palazzo Trivulzio, la Chiesa di Sant’Alessandro e Margherita, nonché la Chiesa di San Francesco e di Sant’Andrea che contiene affreschi della scuola di Leonardo Da Vinci (vedi https://www.amicisantandrea.com/).

Il percorso lungo 53 Km nella sua completezza, trova un naturale “centro” nel Santuario di San Giovanni del Calandrone  a Merlino e che concettualmente struttura il viaggio in tre tappe:
Tappa #1: Melzo – Merlino (19,2 km)
Tappa #2: Merlino – Lodi (21 km)
Tappa #3: Lodi – Borgo San Giovanni (12 km)
Naturalmente è lasciato al pellegrino la soluzione più consona al suo stato fisico e al tempo a disposizione. È infatti fattibile eseguire il percorso fino a Lodi in una sola giornata. Il ritorno a Melzo è possibile mediante la rete ferroviaria di Trenord che collega Melzo e Lodi passando per Milano.
Sergio Leondi storico del territorio è l’autore del libro "San Giovanni al Calandrone – Storia del Santuario – Cenni su Merlino e il territorio” edito da “Cooperativa Sociale Il Carro”. In questo libro reperibile in numerose biblioteche del territorio è possibile approfondire le tematiche legate al Santuario di San Giovanni al Calandrone, l’unico santuario lombardo non intitolato alla Madonna.
Il Cammino di San Giovanni ha la sua “Carta” che accompagna il pellegrino lungo tutte le tappe e i luoghi del percorso. Il pellegrino potrà vidimare questa credenziale, documento in cui egli autentica il proprio percorso ottenendo i timbri di passaggio negli 8 luoghi(6 obbligatori e 2 facoltativi) prescelti dal Cammino. La credenziale rimarrà come ricordo del percorso effettuato e potrà essere utilizzata per richiedere il certificato. La carta è reperibile all’inizio del Cammino di San Giovanni oppure è possibile scaricala in formato PDF qui .
ll Cammino di San Giovanni può diventare anche un viaggio nella tradizione gastronomica del territorio, e si sa che dopo una bella camminata l’appetito non manca sicuramente.
Sul sito www.camminodisangiovanni.it è possibile consultare le info per mangiare e dormire lungo il Cammino, e tutti gli aggiornamenti sui percorsi.