Presentato ufficialmente il progetto "LeComunali Farmacie in rete", network che riunisce le 27 farmacie comunali di cinque cittadine lombarde

Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Cinisello Balsamo e Crema, insieme per migliorare il servizio ai cittadini. Nappi:«Non siamo farmacie si serie B, insieme valiamo 33 milioni di fatturato, e intendiamo fare rete a modo nostro»

La Farmacia comunale 2 di Peschiera Borromeo, nel riquadro a destra il Direttore Generale di Azienda Speciale Farmacie Comunali Lino Nappi

Cinisello Balsamo (MI), 9 marzo 2023. Il progetto di LeComunali, farmacie in rete, risale al 202,  a causa dell'emergenza pandemica è stato ritardato, ma adesso è tutto pronto per lo show down. L'evento, che si è tenuto questa mattina a Cinisello Balsamo (MI), era rivolto principalmente ad istituzioni e operatori del settore pharma. La missione di LeComunali è quella di garantire alle farmacie comunali aderenti un futuro fatto di crescita, innovazione e sviluppo dei servizi, facendo leva sulle economie di scala che solo un raggruppamento può garantire, sempre con l'attenzione alla qualità e ai cittadini, i veri proprietari delle farmacie comunali. Gli auspici dei promotori del progetto sono che questa iniziativa possa essere un progetto pilota destinato ad avere molti proseliti, non solo in Lombardia ma in tutta Italia. Il percorso di sviluppo dei meccanismi di networking operativo tra le 1600 farmacie pubbliche del Paese, tracciato da Assofarm da anni, vuole favorire l'effettiva realizzazione della missione sociale delle farmacie comunali e del servizio pubblico che da sempre appartiene a loro. La presentazione di  oggi,  potrebbe fungere da apripista per nuove iniziative in tutto il paese. Inoltre una maggiore collaborazione tra le farmacie pubbliche potrebbe anche creare una rete di supporto efficiente in caso di eventi particolari, come ad esempio la pandemia di Covid, migliorando così il sistema sanitario del paese. Le 27 farmacie comunali (di cui un dispensario) di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Cinisello Balsamo e Crema, valgono 33 milioni di fatturato annuo, e collaboreranno attraverso la stipula di un "Contratto di rete". Centrale acquisti, servizi di marketing, strategie di vendita, campagne di comunicazione, formazione del personale, saranno condivisi con l’obiettivo di fornire servizi ai cittadini, di alta qualità, a prezzi calmierati. «Non siamo farmacie si serie B, insieme valiamo 33 milioni di fatturato, e intendiamo fare rete a modo nostro», ha dichiarato Lino Nappi, Direttore di Azienda Speciale Farmacie Comunali Peschiera Borromeo.
«Con i colleghi abbiamo ragionato sulla necessità di fare qualcosa di fronte al diffondersi di catene di proprietà e virtuali successive alla legge sulla concorrenza che ha coinvolto anche le farmacie. Con l'avvento della pandemia il progetto è rimasto in stand by e ora ha il suo avvio vero e proprio», ha spiegato Cristiano Canova, Direttore di Azienda Speciale Farmacie San Giuliano Milanese.
«Dobbiamo unire le forze nell'ambito degli acquisti, del marketing, del category management, delle campagne di comunicazione condivise, della formazione, in collaborazione con aziende partner», ha dichiarato Francesca Relli Direttrice di Azienda Comunale Farmacie San Donato Milanese.
«Premesso che la buona amministrazione è sempre importante, noi non dobbiamo, come si suol dire, fare business. Vogliamo fornire servizi ai cittadini. In questo senso stiamo anche lavorando affinché si possa, per favorire l'aderenza alla terapia, arrivare a distribuire ai pazienti Dosi uniche personalizzate, per pazienti politrattati farmacologicamente», ha affermato Stefano Del Missier, Direttore di Azienda Multiservizi Farmacie Cinisello Balsamo.
Dal Presidente di Assofar Venanzio Gizzi, arriva l'investitura ufficiale: «avverto la necessità di inviare le migliori congratulazioni, a nome mio e di tutto il sistema Assofarm, per la pregevole iniziativa che ha portato alla istituzione di una rete di farmacie comunali, rete che permetterà di offrire alla popolazione servizi innovativi ed efficaci.
È stata realizzata un’opera che caratterizza la missione, il ruolo e le funzioni delle farmacie comunali cogliendo, fra l’altro un aspetto di vera solidarietà e compartecipazione degli operatori della Salute che operano all’interno delle stesse. Nel formulare i migliori auguri di buon lavoro offriamo tutta la nostra disponibilità ed attenzione con l’auspicio che l’esperienza in essere possa stimolare altre realtà del sistema delle farmacie comunali».
Scarica le slide di presentazione.


Scarica il PDF

presentazionerev.pdf