Parco Agricolo Sud Milano: accesso vietato alle aree naturalistiche

Dopo il maltempo, emessa l’ordinanza per ragioni di sicurezza. Sono interessate anche l'Oasi Carengione, le Sorgenti della Muzzetta e le aree di rispetto ed interesse naturalistico adiacenti.

Stop all’accesso nelle aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano. L’ordinanza, emessa dal PASM che fa capo alla Città metropolitana di Milano, si è resa necessaria dopo gli eventi meteo straordinari dei giorni scorsi.

Forti venti, precipitazioni piovose e grandine hanno causato numerosi danni al patrimonio arboreo. Si sono resi necessari, a tutela della sicurezza di tutti, sopralluoghi finalizzati alla verifica diffusa sulle condizioni delle piante, messe a dura prova dal maltempo.  E’ stato così necessario interdire in via precauzionale l’accesso alle aree naturalistiche per la durata di 30 giorni, salvo proroga o revoca anticipata; il divieto si applica a zone recintate e aperte: qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone è da imputarsi ai trasgressori del divieto. Il PASM invita inoltre tutti i Sindaci dei Comuni interessati territorialmente a dare la massima diffusione e pubblicità all’ordinanza.

Si ricorda inoltre che, sempre per ragioni di sicurezza e per garantire il ripristino dell’area, anche il Parco dell’Idroscalo resta chiuso fino a nuova comunicazione.
Il divieto ha decorrenza immediata dalla data odierna, mercoledì 26 luglio 2023, e ha una durata di trenta (30) giorni, salvo proroga o revoca anticipata.
Sono interessate anche l'Oasi Carengione, le Sorgenti della Muzzetta e le aree di rispetto ed interesse naturalistico adiacenti.