Investire in criptovalute: quotazioni e previsioni

Una criptovaluta è una moneta virtuale, gestita attraverso metodi crittografici. La prima criptovaluta è nata nel corso del 2009, si chiama bitcoin ed è gestita tramite Blockchain, un sistema peer to peer molto particolare ed originale

Anche il piccolo investitore può speculare sulle criptovalute? In effetti sì, le possibilità sono molto ampie e variegate. Il più classico metodo di investimento è la compravendita, quella che si effettua praticamente con qualsiasi bene. Per dedicarsi alla compravendita di criptovalute è necessario però rivolgersi a specifici siti, che si dedicano completamente al cambio di queste particolari valute. Esistono altri metodi di investimento, per svolgere è quali è importante seguire i consigli di borsainside.com dedicati alle criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Una criptovaluta è una moneta virtuale, gestita attraverso metodi crittografici. La prima criptovaluta è nata nel corso del 2009, si chiama bitcoin ed è gestita tramite Blockchain, un sistema peer to peer molto particolare ed originale. Tutte le altre criptomonete, e sono più di 1.000, sono nate sulla falsariga dei bitcoin, quindi gli “somigliano” molto, compreso il fatto di utilizzare il sistema crittografico Blockchain, presente in tantissime altre criptovalute. Il loro valore è stabilito essenzialmente dalle leggi di mercato, visto che ogni criptomonete è disponibile in una quantità prefissata, che aumenta lentamente nel tempo. Più gli investitori sono interessati ad acquistare criptovaluta e maggiore è il suo valore. In particolare poi le quotazioni di bitcoin tendono ad influire in modo importante su quelle delle altre criptomonete.

Come investire in criptovalute

Come avviene per qualsiasi bene, il metodo che molti utilizzano per investire è la compravendita: si acquista un bene, sia esso un immobile o un lingotto d’oro, e lo si rivende quando il valore è aumentato, o anche quando si intende rendere nuovamente liquidi i propri possedimenti, per poi avere a disposizione fondi per altri investimenti o acquisti. Lo stesso si fa con le criptovalute, anche se non è così intuitivo il metodo di acquisto. Per comprare un bitcoin è necessario approfittare dei siti che li rivendono, attraverso apposite piattaforme di cambio. Ci sono piattaforme completamente dedicate alle criptovalute, che ne offrono un certo numero in vendita.

Acquistare criptovalute

Dopo aver scelto la piattaforma di cambio che più si addice ai desideri e alle esigenze del singolo acquirente, è possibile attivare un account, su cui versare i fondi a propria disposizione. Con questi fondi si potranno poi acquistare tutte le criptovalute disponibili, alle quotazioni offerte dalla piattaforma. Più tali quotazioni sono vicine a quelle reali, e migliore sarà la piattaforma cui ci si è rivolta. Solitamente questi siti offrono al cliente anche un portafogli elettronico, per conservare nel tempo le monete acquistate e rivenderle quando lo si desidera. Non serve quindi avere uno strumento ulteriore per questo tipo di attività.

Il trading con le criptovalute

La compravendita è un metodo di investimento molto diffuso, quasi intuitivo per molti speculatori. Non è però l’unico metodo disponibile per l’investitore, anche perché offre alcune problematiche. La prima riguarda il fatto che se la quotazione del bene acquistato tende a scendere nel corso dei mesi, l’investimento non potrà andare a buon fine. Inoltre a volte è necessario investire ampie cifre di denaro per poter ottenere un utile interessante. Per evitare queste problematiche è possibile rivolgersi al trading online, con i CFD o gli ETF. Oggi alcune piattaforme di trading consentono di negoziare anche in criptovalute, solitamente le più note, come bitcoin o ethereum. In questo caso è possibile ottenere utili molto interessanti, anche nel caso in cui le quotazioni siano in costante discesa.

Previsioni per il futuro

Chi desidera cominciare a investire in un settore dovrebbe avere ben presente la situazione reale delle quotazioni dei vari asset coinvolti. Per quanto riguarda le criptovalute la questione è abbastanza complessa: negli ultimi tempi hanno mostrato interessanti aumenti di valore, che però tendono progressivamente a mostrare degli arresti. Leggere quotidianamente i consigli dei siti e dei quotidiani economici può essere un valido aiuto alle previsioni personali.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017