Melegnano, con le scuole è nato il GGG - Grande Gruppo Green

L’amministrazione comunale ha tenuto a battesimo il Tavolo degli studenti di Melegnano per il clima e per l’ambiente

Il sindaco Bertoli con i docenti e i rappresentanti degli studenti

Il sindaco Bertoli con i docenti e i rappresentanti degli studenti

L’Amministrazione Comunale di Melegnano, rappresentata dal Sindaco Rodolfo Bertoli, dall’Assessora all’Ambiente Marialuisa Ravarini, dall’Assessore alle Politiche Educative Roberta Salvaderi e dal Presidente del Consiglio Comunale Davide Possenti, giovedì mattina ha celebrato l’istituzione del tavolo di lavoro.
Il Grande Gruppo Green riunisce tutti i rappresentanti delle studentesse e degli studenti delle scuole pubbliche di Melegnano, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Il Tavolo delle studentesse e degli studenti di Melegnano per il clima e per l’ambiente è formato da 19 rappresentanti di tutte le classi cittadine e, in particolare, vede una spiccata presenza femminile: proprio una studentessa, durante la cerimonia, ha letto una lettera che la sua classe ha scritto all’Ambiente.
«La vostra presenza è molto significativa perché testimonia la vostra sensibilità ad un tema importante e attuale, si pensi ad esempio ai recenti casi dell’Australia e di Greta Thunberg. Inoltre, tra qualche anno, potreste essere proprio voi a spendervi per amministrare in prima persona per la nostra città», sono state le parole del primo cittadino Rodolfo Bertoli ai ragazzi cui ha illustrato la struttura amministrativa.
«Le nostre scuole - ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Marialuisa Ravarini - sono molto ricche di progetti ecologici, ambientali e green ma che, purtroppo, sono poco conosciuti all’interno del sistema scolastico e della città. Con questo Tavolo sarà possibile coordinarli e farli conoscere al di fuori della scuola. Inoltre, cogliamo l’occasione per annunciare che abbiamo vinto il bando “B Free - Plastic Challenge” - Il percorso formativo per una scuola plastic free. Insieme con il Comune di Milano e l’azienda InVento Lab che ci permetterà di realizzare interventi che renderanno completamente plastic free le scuole di Melegnano dalla primaria in poi».
«Ringraziamo tutti i professori e i dirigenti scolastici delle scuole di Melegnano che hanno aderito al progetto. Abbiamo iniziato gli incontri con gli insegnanti in autunno e le scuole hanno accolto in maniera propositiva la nostra proposta. In questi anni, come Amministrazione Comunale, abbiamo realizzato e aderito a diversi progetti a sfondo ecologico, ma abbiamo colto la necessità di offrire ai giovani un luogo in cui studenti e studentesse di diverse età potessero incontrarsi e confrontarsi sui temi ambientali. Si tratta di un obiettivo per la nostra Amministrazione tanto che l’abbiamo inserito nel Piano del Diritto allo Studio del corrente anno scolastico» ha commentato l’Assessore alle Politiche Educative Roberta Salvaderi.
«Auguro buon lavoro a questi ragazzi - ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Davide Possenti - e aspetto di partecipare al primo evento pubblico organizzato dal Tavolo delle studentesse e degli studenti di Melegnano per il clima e per l’ambiente: appuntamento al 6 marzo per “M’Illumino di meno”».
Subito dopo l’istituzione del tavolo si è svolta la prima riunione durante la quale i rappresentati hanno esposte numerose idee per salvaguardare l’ambiente sia all’interno delle singole scuole sia in città. L’obiettivo dei giovani è poi realizzare eventi e manifestazioni in cui presentare i progetti alla cittadinanza. Tra le idee emerse nella prima riunione anche un contest tra i condomini per premiare la realtà più riciclona con un servizio (che potrebbe spaziare dalla pulizia di un’area verde condominiale all’imbiancatura di una parete) messo in campo proprio dal GGG per sensibilizzare la cittadinanza. E ancora progetti di analisi dell’acqua nelle scuole come momento di formazione con l’obiettivo di condividere i risultati con tutte le classi per assicurare sulla qualità dell’acqua del rubinetto. Inoltre cercare di avere sempre meno plastica nei distributori automatici, più cestini per i mozziconi di sigarette nei parchi e in città e realizzare una campagna informativa su dove gettare i diversi rifiuti.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017