“Ci siAMO”, una serie di azioni per affrontare il protrarsi dell’emergenza sanitaria, coon tutte le sue implicazini economiche e sociali

La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con il CCV-MI, Coordinamento dei volontari della Protezione civile lancia quattro nuovi servizi legati al Covid-19. A Peschiera Borromeo il centro operativo per tutti i 133 comuni di Città Metropolitana di Milano.

Milano fotografata dal grattacielo più alto d'Italia, Unicredit. 31 dic 2013

SosteniAMO, AffrontiAMO, ConosciAMO, AscoltiAMO

La città Metropolitana di Milano, in collaborazione con l’ente per il Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile, ha dato vita al programma “Ci siAMO”, un progetto volto a supportare la popolazione attraverso quattro diversi tipi di intervento. 

Il primo, chiamato SosteniAMO, riguarda la consegna di derrate alimentari. La distribuzione di prodotti raccolti grazie all’iniziativa “spesa sospesa” continua con regolarità, mentre l’intervento collegato alla precedente iniziativa “Pane Quotidiano” non potrà essere immediato, poiché vi è un’insufficienza di prodotti disponibili per la distribuzione. Per ovviare a questo problema, il comune sta richiedendo il coinvolgimento di nuove aziende, con lo scopo di aumentare il numero di donazioni. L’apertura della relativa centrale operativa è dalle 9.00 alle 18.00, e si trova in via della Circonvallazione Idroscalo- Peschiera Borromeo. È possibile contattarla ogni mercoledì alle ore 21.00 attraverso il numero 335.79.09.412. 
Il secondo servizio messo a disposizione è chiamato AffrontiAMO, e concerne la consegna di medicinali e dispositivi di protezione individuale. Le tre principali attività che supportano il sistema sanitario lombardo riguardano l’allestimento di strutture e di postazioni drive-through in cui effettuare tamponi, e la distribuzione di kit per tamponi e DPI. 
Il terzo intervento, chiamato ConosciAMO, offrirà supporto studio online ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Tale servizio sarà a disposizione dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, attraverso le piattaforme di Città metropolitana di Milano e/o del Volontariato di Protezione Civile, oppure attraverso l’applicazione WhatsApp. La richiesta di supporto dovrà essere presentata al Comune di residenza, indicando la classe frequentata dall’alunno, l’indirizzo scolastico e l’ambito didattico. 
Infine, il quarto servizio, denominato AscoltiAMO, si rivolge a quei cittadini bisognosi di supporto psicologico ed emotivo. Sarà possibile registrare la propria richiesta attraverso una segreteria telefonica collegata al numero 0277405555, e si verrà contattati entro 48 ore da uno psicologo. Saranno principalmente i volontari dell’Unità di Ricerca Psicologia dell’Emergenza a prendere in carico le richieste di ascolto.
 
La Città metropolitana di Milano sta lavorando per rendere tali servizi un elemento stabile, indipendentemente dalla pandemia, come elemento di supporto per ogni evenienza. Per questa struttura organizzativa sarà creata una Cabina di regia, che aiuterà le varie istituzioni a coordinarsi e a operare in modo tempestivo, e una nuova sede operativa presso la Riviera Est dell’Idroscalo, in cui sarà coordinata l’attività dei volontari e che fungerà da punto di riferimento per tutti i 133 comuni milanesi.