Mascherine, il Ministero della Salute ribadisce l’obbligo di utilizzo dei DPI nei luoghi chiusi

Con una ordinanza ministeriale, le autorità hanno voluto confermare la necessità di continuare a cautelarsi e di prevenire una nuova diffusione del contagio mediante l’utilizzo di mascherina nei luoghi chiusi e affollati. Scarica l’ordinanza PDF

«Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria», è questo l’oggetto dell’ordinanza del Ministero della Salute guidato da Roberto Speranza che, in data 1° agosto, ha divulgato un documento chiarificatore riguardo all’uso delle mascherine. Numerose sono state nelle ultime settimane le voci discordati riguardo alla necessità o meno di continuare a coprire le vie respiratorie durante le attività quotidiane. 
Ecco dunque che il Ministero fuga ogni dubbio. Tra chi contesta l’eccessivo allarmismo del governo e chi, sul versante opposto, vorrebbe tornare a comportarsi come se la pandemia non ci fosse mai stata, l’ordinanza ministeriale assume una posizione moderata: si legge nel testo che «Ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza». 
Era notizia dei giorni scorsi la conferma dell’obbligo di utilizzo di mascherine in Lombardia nei luoghi chiusi e affollati sino al 10 settembre; ecco che a stretto giro il provvedimento è stato esteso su scala nazionale dal Ministero competente. Nell’ordinanza viene inoltre ribadito che «non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti».
In conclusione si ricorda come sia «fatto obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

Ordinanza ministero salute

ordinanza-ministero-salute.pdf

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017