Milano: a villa Finzi arriva un parco giochi accessibile a tutti i bambini

Al via i lavori nell’ambito del progetto “Parchi gioco per tutti” promosso insieme a Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo

Uno scorcio dei giardini di villa Finzi, a Milano

Uno scorcio dei giardini di villa Finzi, a Milano

Sono partiti in questi giorni, e dureranno circa un mese, i lavori per realizzare un nuovo parco giochi accessibile a tutti i bambini all’interno dei Giardini di Villa Finzi, in via Sant’Erlembaldo. L’intervento nel Municipio 2 è il secondo, dopo quello realizzato ai Giardini Montanelli l’anno scorso, del progetto “Parchi gioco per Tutti”. Promosso insieme a Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo per portare aree adatte a bambini con e senza disabilità in tutti e nove i Municipi, il progetto prende vita da una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Nello specifico, il cantiere prevede la realizzazione di una piattaforma rettangolare di circa 10x28 metri con superfici in gomma anti-trauma su cui verranno installati gli arredi ludici. Tante le strutture donate da Fondazione di Comunità Milano: l’altalena giamaica, l’altalena culla, la pedana rotabile, i giochi sensoriali Kundu Drum, Goblet Drum, Kettle Drum e il Metallofono. Ma anche la doppia altalena Jiro, il Cozy Dome, il Villaggio Fun City  e il gioco interattivo Squash. I lavori renderanno altresì il parco completamente accessibile, poiché l’area giochi sarà collegata ai viali esistenti attraverso percorsi dotati di rampe di raccordo e tattilo-plantari. Appena fuori dalla piattaforma ludica saranno inoltre posate alcune panchine e fioriere in legno con essenze aromatiche e profumate, a formare un percorso olfattivo.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.