Milano: La Scala riapre al pubblico con due concerti evento

Posti contingentati e distanziamento per un doppio appuntamento che ha anche un forte valore simbolico. Stasera si esibiranno il coro e l'orchestra della Scala diretti da Riccardo Chailly, domani i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti

Nella serata di lunedì 10 maggio, dopo 199 lunghi giorni di chiusura, a Milano riapre il Teatro alla Scala con il pubblico in presenza, anche se con prudenza e cautela. I posti sono contingentati (massimo 500 presenze), gli spettatori saranno sistemati nei 150 palchi e in galleria, mentre la platea resta nascosta sotto la pedana costruita per ospitare l'orchestra, rispettando il distanziamento fra i musicisti. Ad esibirsi per primi saranno il coro e l’orchestra della Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly. L’appuntamento celebra anche i 75 anni dal concerto della rinascita diretto da Arturo Toscanini l’11 maggio 1946. Ed è per questo che l'esibizione proprio l'11 sarà trasmessa su Rai5 e in streaming su RaiPlay. Martedì 11 maggio invece si esibiranno i Winar Philharmoniker col maestro Riccardo Muti, per l’ultimo concerto della loro mini tournée italiana. «Quello di stasera è un prestigioso punto di partenza, con il Teatro alla Scala che si conferma ambasciatore vincente e ineguagliabile della Lombardia, del nostro Paese nel mondo intero – commenta il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Un momento simbolico e, spero, di buon auspicio per il mondo della cultura e dello spettacolo. Cultura e spettacolo, insieme al turismo, saranno decisivi per l'attrattività della Lombardia e di tutto il sistema Italia».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017