Milano: La Scala riapre al pubblico con due concerti evento

Posti contingentati e distanziamento per un doppio appuntamento che ha anche un forte valore simbolico. Stasera si esibiranno il coro e l'orchestra della Scala diretti da Riccardo Chailly, domani i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti

Nella serata di lunedì 10 maggio, dopo 199 lunghi giorni di chiusura, a Milano riapre il Teatro alla Scala con il pubblico in presenza, anche se con prudenza e cautela. I posti sono contingentati (massimo 500 presenze), gli spettatori saranno sistemati nei 150 palchi e in galleria, mentre la platea resta nascosta sotto la pedana costruita per ospitare l'orchestra, rispettando il distanziamento fra i musicisti. Ad esibirsi per primi saranno il coro e l’orchestra della Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly. L’appuntamento celebra anche i 75 anni dal concerto della rinascita diretto da Arturo Toscanini l’11 maggio 1946. Ed è per questo che l'esibizione proprio l'11 sarà trasmessa su Rai5 e in streaming su RaiPlay. Martedì 11 maggio invece si esibiranno i Winar Philharmoniker col maestro Riccardo Muti, per l’ultimo concerto della loro mini tournée italiana. «Quello di stasera è un prestigioso punto di partenza, con il Teatro alla Scala che si conferma ambasciatore vincente e ineguagliabile della Lombardia, del nostro Paese nel mondo intero – commenta il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Un momento simbolico e, spero, di buon auspicio per il mondo della cultura e dello spettacolo. Cultura e spettacolo, insieme al turismo, saranno decisivi per l'attrattività della Lombardia e di tutto il sistema Italia».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.