Per Expo 2015 arriva a Milano il bike sharing elettrico

1000 nuove bici a pedalata assistita e 38 nuovi stalli. L’evento sarà celebrato sabato 9 e domenica 10 maggio con 3 biciclettate collettive

A partire da questo weekend, i milanesi e i turisti giunti nel Capoluogo in occasione di Expo 2015 potranno spostarsi in città in modo ancor più comodo e sostenibile. Sta infatti per partire a Milano il servizio di bike sharing elettrico, progetto legato all’Esposizione Universale, che metterà a disposizione degli utenti 1000 biciclette a pedalata assistita. Queste, contraddistinte dalla caratteristica colorazione rossa, si affiancheranno alle tradizionali 3.600 arancioni, dando così vita al 1° servizio di bike sharing integrato al mondo. Oltre a ciò, entro la prossima settimana apriranno 38 nuove stazioni BikeMi dove, assieme alle 206 già presenti in città, gli utenti potranno trovare entrambe le tipologie di bicicletta.  
Per festeggiare questo importante appuntamento, Milano ha in programma a un fine settimana di festa interamente dedicato al mondo delle 2 ruote a pedali. Si parte sabato 9 maggio quando, con ritrovo alle 13:30, avrà luogo una grande pedalata collettiva con partenza dalla Stazione Centrale e arrivo in piazza del Duomo. In concomitanza si svolgerà poi il tradizionale “Cyclopride”, evento nato per promuovere l’uso della bicicletta, il cui quartier generale sarà il Village di  piazza del Cannone (Castello Sforzesco). Da qui partiranno altre 2 biciclettate: Il 9 maggio alle 20:30 è in programma una pedalata notturna di 6 km, con percorso protetto, per sostenere CBM, l’Ong che cura la cecità nei paesi in via di sviluppo; L’evento si ripeterà poi domenica 10 a partire dalle 10:30, con arrivo previsto intorno alle 13:30.
Redazione Web