Mulazzano, Istituto Comprensivo Gramsci, per la “Settimana della cittadinanza” si è parlato dei pericoli del consumo di alcool e droghe

La Direttrice del SC Servizio Dipendenze ATS di Lodi, il responsabile della Polizia locale, gli educatori e la dirigenza scolastica hanno affrontato l’importante argomento sulle dipendenze dalle sostanze con gli studenti di terza media

Un momento dell'incontro informativo

Un momento dell'incontro informativo

Mulazzano (LO), 4 maggio 2023. Venerdì 28 aprile, in occasione della settimana della cittadinanza, organizzata dalla Dirigenza scolastica e dal corpo insegnanti dall’Istituto Comprensivo Gramsci di Mulazzano, si è tenuta una giornata di informazione dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sulla dipendenza dalle sostanze stupefacenti e dei relativi comportamenti. Il progetto trae origine dalla partecipazione del Comune di Mulazzano ad un Bando del Ministero dell’Interno, finanziato, sulla prevenzione e il contrasto della vendita e della cessione di sostanze.

Questa attività fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Silvia Giudici, e con il coinvolgimento del responsabile della Polizia Locale Luigi Pezzano e della Dottoressa Concettina Varango, Direttore SC Servizio Dipendenze ATS di Lodi, ha l’obiettivo di informare gli studenti sui rischi dell’uso di sostanze, considerando il fatto che l’età dell’adolescenza vede un grande coinvolgimento nel consumo di alcool e droghe, sulle tossicodipendenze e sui rischi ad esse connessi, anche con l’insorgenza di patologie invalidanti.

Nel corso degli interventi la Dottoressa Varango e l’educatore Zagheno, si sono soffermati sugli aspetti della prevenzione alla tossicodipendenza, in particolare sulle costruzioni razionali e i luoghi comuni che giustificano l’uso di sostanze.

La Polizia Locale ha analizzato i rischi connessi alla conduzione dei veicoli sotto l’effetto di sostanze, anche in considerazione dell’approssimarsi dell’età per conseguire titolo abilitativo per la conduzione dei ciclomotori.

La dott.ssa Varango ha inoltre presentato “Spazio Arancione”, una proposta del Servizio Dipendenze in collaborazione con il reparto di Pediatria dell’ASST di Lodi, un luogo dove poter parlare e sentirsi ascoltati, rivolto ai ragazzi, alle famiglie o agli insegnanti. Hanno presenziato anche il Dirigente Vergani e il Sindaco Giudici che hanno evidenziato l’importanza educativa di momenti come questi e ringraziato per la partecipazione attiva e la sensibilità dimostrata.