Prolungamento della M3 fino a Paullo, forse ci siamo, affidata la progettazione a Metropolitana Milanese Spa

In un incontro avvenuto sabato 24 aprile convocato dal Comune di Milano e da Città Metropolitana si è discusso del progetto effettivo del prolungamento della metropolitana e dei finanziamenti per la realizzazione dell’opera

Milano, 24 aprile 2021. Affidare ai tecnici di MM (Metropolitana Milanese Spa) la progettazione del prolungamento MM3, con un mandato chiaro: studiare una soluzione su ferro che arrivi sino a Paullo e che consenta di prolungare il trasporto pubblico anche oltre, fino a Crema. Questo il risultato di un incontro convocato dal Comune di Milano e da Città Metropolitana per ridare slancio al progetto di prolungamento della linea gialla M3 da San Donato sino a Paullo.
All'incontro hanno partecipato esponenti politici di diversa estrazione politica, sia delle forze di governo che di opposizione. Erano presenti Senatori e Deputati, insieme a diversi Consiglieri regionali: un segnale di unità d'intenti forte, ulteriormente valorizzato dalla presenza dei Sindaci dei territori interessati (Sud Est Milanese e Cremasco), che da lungo tempo attendono segnali importanti verso questi obiettivi.
Il vertice ha portato all'impegno – tra l’altro sostenuto da tanti Ordini del Giorno e Mozioni già votati o calendarizzati nei diversi Consigli Comunali - di chiedere dunque un progetto concreto a MM.
«Questa decisione – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi era attesa da tempo e, come i Sindaci hanno sottolineato, avrà sicuramente ricadute positive per i Comuni, per l’ambiente e per la vita delle nostre concittadine e dei nostri concittadini che da sempre premiano scelte amministrative orientate alla sostenibilità e al green: verso l’ambiente ci orienta l’Europa con il Recovery fund, verso l’ambiente si muovono gli Amministratori locali».

«Continua l'impegno di Fdi in tutte le sedi istituzionali per supportare il progetto del prolungamento della linea gialla fino a Paullo. Ai rappresentanti del territorio si affiancano anche il deputato Marco Osnato e il senatore Nicola Calandrini, componenti della Commissione infrastrutture e trasporti. Per noi non c’è alternativa alla metro, le varie ipotesi di trasporto su gomma non risolverebbero la situazione del traffico intenso né soddisferebbero le legittime aspettative di pendolari, studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano dall’hinterland alla città», fanno sapere dal Gruppo Conisliare regionale di Fratelli d'Italia.

Franco Mirabelli, capogruppo del Partito democratico al Senato, ha così commentato: «Oggi è una giornata importante per l’area metropolitana di Milano e per il cremasco. Il Comune di Milano e la Città Metropolitana ci hanno comunicato di aver deciso di commissionare il progetto per avere nel 2022 i finanziamenti statali per realizzare il prolungamento della metropolitana fino a Paullo. In questi mesi tutte le forze politiche e tanti parlamentari hanno spinto in questa direzione e oggi si fa un passo avanti decisivo. Grazie al lavoro di tante e tanti si concretizza il percorso per realizzare un obbiettivo che da tanto si persegue e che consentirà di ridurre il traffico su gomma, migliorare l’ambiente e dare nuove opportunità di crescita per l’area sud-est del milanese».

«Da sempre il Partito Democratico sta lavorando nel Sud Est milanese e nel Cremasco per sostenere, spingere e favorire la realizzazione di quest’opera così strategica per i nostri territori. L'occasione del Recovery fund ha riacceso il dibattito coinvolgendo partiti, comitati e Amministrazioni comunali, oggi salutiamo con favore che altre forze politiche si siano aggiunte nel corso del tempo a questa opportunità, avvicinando i due territori nel quadro di una mobilità sostenibile. La decisione assunta congiuntamente da Comune di Milano e Città Metropolitana di affidare ad MM il compito di redigere il progetto del prolungamento della MM3 fino a Paullo, da candidare così ai bandi ministeriali del 2022, è un passaggio fondamentale, vero e concreto, verso la realizzazione dell'opera. Si può dire che la decisione condivisa riguardo il prolungamento della MM3 fino a Paullo è un obiettivo strategico» si legge in un comunicato del Pd del Sud Est Milano.

«Il prolungamento della M3 è una scelta che rappresenta i bisogni della nostra Città e del territorio dell’hinterland milanese - spiega il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari -. La metropolitana favorisce la mobilità sostenibile e promuove uno stile di vita attento al rispetto dell’ambiente e alle politiche green, politiche sulle quali orientiamo le nostre azioni amministrative a livello locale».
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo