Peschiera Borromeo: al via dal 1°dicembre il calendario degli eventi natalizi

Un ricco programma di appuntamenti in tutta la città accompagnerà le feste dei peschieresi grandi e piccini sino alla Befana. Si parte con la Sagra della Polenta

Il clima natalizio avvolge Peschiera Borromeo con una serie di eventi per grandi e piccini riempiendo le strade della città di luci e allegria. Il mese di festa prende il via il 1° dicembre con la Sagra della Polenta all’interno del Villaggio di Natale allestito nel Parco Borromeo. Trenini, bancarelle, gonfiabili e giostre per i più piccoli, e prelibatezze come polenta e salumi nostrani saranno a disposizione fino al 3 dicembre. La sagra e il villaggio riapriranno il weekend successivo, dall’8 al 10 dicembre

Il calendario degli eventi non si ferma qui ma prosegue snodandosi attraverso i quartieri della Città e offrendo un'ampia varietà di esperienze per tutte le età e gusti. Il 2 dicembre, a San Bovio, la Piazza della Chiesa si vestirà di luci e colori con l'evento "Addobbiamo l'albero". A partire dalle 17:30, l'Associazione "Quei Bovi di San Bovio", GPS e il Comitato Pedibus inviteranno tutti a partecipare all’allestimento dell’albero di Natale offrendo vin brulè e cioccolata calda. I più piccoli possono portare giocattoli in ottimo stato per regalarli ai bambini meno fortunati di Peschiera Borromeo. 

Il 17 dicembre, Linate si trasformerà in una scenografia incantata con animazione, cori natalizi, zucchero filato, pop-corn, sculture di palloncini, panettone e vin brulè, in collaborazione con il "Comitato di Linate". 

Il 19 dicembre, a Mezzate, Piazza della Costituzione accoglierà animazione, gonfiabili, pop-corn, il tutto accompagnato dalla magica performance del Ladiez Trio in versione Winter. 

La Biblioteca Comunale il 20 dicembre ospiterà l’appuntamento "Santa Claus Circus Show" dalle 16:30 alle 18:30 organizzato dal Piccolo Circo dei Sogni e Pro Loco. I bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale, incontrare la Regina delle Nevi e i folletti, e fare merenda con zucchero filato e pop-corn. 

Il 21 dicembre, il quartiere di Bettola si animerà con gonfiabili, cori natalizi, pop-corn e la musica del Ladiez Trio in versione Winter. A seguire, presso la Sala Consiliare, alle 18:30, si terrà il "Premio Basilisco d'Oro" per premiare i cittadini di Peschiera Borromeo che hanno contribuito al progresso culturale, sportivo e nel volontariato. Gli eventi proseguiranno anche nel 2024. 

Il 6 gennaio, la tradizionale "Corsa della Befana" partirà da Bettola, Piazza Paolo VI, alle 9:00, organizzata da G.S Zelo con Assieme. Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale di via Carducci 5, dalle 16:00 alle 18:00, si terranno letture animate per i bambini, in collaborazione con la Consulta della Cultura. 

«Desidero sottolineare l'importanza di iniziative come queste, che contribuiscono a rendere la nostra Città vibrante, ricca di tradizioni e pronta ad accogliere spazi di incontro e condivisionecommenta L'assessore alla Cultura Andrea Scarpato -. Quest’anno il calendario è ricchissimo di occasioni per gustare sapori della nostra tradizione, riempire di gioia e stupore i bambini con trenini e giostre, ma anche gli adulti con spettacoli e cori. Vi invito calorosamente a partecipare a questi appuntamenti».